Seat Leon Cupra ST 2015: per famiglie sportive

Con il 2 litri turbo da 280 CV ed il cambio DSG tocca copre lo 0-100 km/h in 6 secondi.

Seat Leon Cupra ST

Altre foto »

Dopo la 5 porte e la variante coupé, denominata SC, la gamma della Seat Leon Cupra si completa con l'arrivo della ST, una wagon dall'indole sportiva che, a dispetto di un corpo vettura più ingombrante, con un bagagliaio da 1.470 litri, promette grandi prestazioni ed una dinamica di guida superiore.

I punti di forza stilistici della Leon Cupra ST sono una zona sottoporta impreziosita da elementi aerodinamici ed i cerchi in lega dal disegno sportivo ed equilibrato. Inoltre, lungo la carrozzeria sono presenti gli immancabili badge identificativi, mentre la calandra e le grandi prese d'aria frontali presentano una fantasia a nido d'ape. All'interno troviamo un sistema d'infotainment dotato di schermo touchscreen da 6,5 pollici, l'illuminazione ambientale a LED ed i sedili in Alcantara.

Sotto il cofano si cela il 2 litri sovralimentato delle altre Cupra, proposto in 2 livelli di potenza: 265 CV e 280 CV. Nella variante più spinta, in abbinamento al cambio DSG, la Leon Cupra ST può toccare i 100 km/h con partenza da fermo in appena 6 secondi. La velocità massima invece, è limitata elettronicamente al rispettabile valore di 250 km/h.

Sulle prime non è semplice carpire le differenze tra le due versioni con potenze differenti. Infatti, nella variante più potente i cerchi in lega sono da 19 pollici con finiture titanio, mentre sul modello meno spinto sono da 18 pollici. Inoltre, la Leon Cupra ST da 280 CV può vantare lo Spoiler sul tetto, la scritta Cupra sulle pinze freno ed i retrovisori esterni verniciati di nero.

La dinamica è sempre al top per alcune soluzioni tecniche studiate per questo modello come la nuova regolazione adattiva dell'assetto DCC,in grado di adattare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. Ed il Drive Profile CUPRA, che consente un'ampia possibilità di personalizzazioni per adattarsi ad ogni guidatore.

Non manca un differenziale autobloccante anteriore, che migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza utilizzando un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente, e lo  sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 08 gennaio 2015

Altro su SEAT Leon

Nuova Seat Leon Cupra 300 CV: si prepara al debutto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon Cupra 300 CV: si prepara al debutto

La "baby–bomba" di Martorell, già in vendita a partire da 36.000 euro, è ancora più sportiva grazie a sostanziali aggiornamenti di engineering.

Seat Leon Cupra MY 2017: via alla produzione
Anteprime

Seat Leon Cupra MY 2017: via alla produzione

Il debutto della "baby – bomba" di Martorell da 300 CV (prezzi da 36.000 euro) è imminente: in primavera arriverà nelle concessionarie.

Seat Leon Cupra 300 CV: prezzi e allestimenti
Ultimi arrivi

Seat Leon Cupra 300 CV: prezzi e allestimenti

Pronta al debutto (sarà in concessionaria a primavera) a partire da 36.600 euro, la rinnovata Seat Leon Cupra raggiunge la fatidica soglia dei 300 CV.