Ford presenta a Francoforte la nuova C-MAX a 5 e 7 posti

Arriveranno nelle concessionarie alla fine del 2010. Tra le motorizzazioni anche il nuovo quattro cilindri EcoBoost da 1.6 litri

Ford Grand C-Max 2010

Altre foto »

La nuova Ford C-MAX fa il suo debutto a Francoforte con due modelli, a 5 e 7 posti, che saranno commercializzati a partire dalla fine del 2010. Diverse le novità introdotte dalla Casa dell'Ovale allo scopo di migliorare il comfort, la sicurezza e l'economia.

Il nuovo design degli interni ed esterni è stato realizzato sulla base del cosiddetto 'kinetic design', il linguaggio stilistico di casa Ford che ha già caratterizzato le forme di Ka, Fiesta, Kuga e Mondeo, fatto di superfici piene scolpite e fiancate robuste.

Il frontale si distingue per la griglia inferiore di forma trapezoidale tipica di Ford con una speciale finitura 'piano black' realizzata appositamente per i veicoli del Salone di Francoforte e dal nuovo design dei fanali (anticipato nella concept car iosis Max). La C-MAX a cinque posti è caratterizzata da una linea slanciata del tetto in stile coupé che scende nella parte posteriore. ll disegno dei finestrini si ispira ai modelli Fiesta e Kuga, mentre il posteriore richiama la S-MAX, ma con una connotazione più grintosa.

Ford Grand C-MAX

La Grand C-MAX a sette posti invece punta più sulla funzionalità, grazie al passo più lungo, una linea più alta del tetto e da montanti più sottili per accentuare la visibilità dell'abitacolo. Anche negli interni domina il motivo "kinetic". La console centrale si basa su quella della nuova Fiesta, con forme dinamiche e muscolose abbinate a una grafica direttamente prelevata dalla Iosis Max e che danno l'idea di trovarsi all'interno di una cabina di pilotaggio.

Per la versione a 7 posti gli ingegneri Ford hanno sviluppato un meccanismo di ripiegamento dei sedili per le tre poltrone della seconda fila che consente di "nascondere" rapidamente il sedile centrale, creando così un comodo spazio di passaggio. Tutti i meccanismi di ripiegamento inoltre sono stati progettati per essere azionati con una sola mano.

Veniamo alle motorizzazioni. Oltre alle versioni aggiornate dei motori diesel TDCi di Ford, i nuovi allestimenti per la C-MAX prevedono anche nuovi motori a benzina, tra cui spicca l'unità Ford EcoBoost a quattro cilindri da 1,6 litri. Il propulsore in questione è dotato di turbocompressore e iniezione diretta, e consente una riduzione fino al 20% in termini di consumi ed emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori a benzina di cilindrata superiore con potenza analoga.

Tra le nuove tecnologie che vedremo a bordo della C-MAX compaiono il sistema di parcheggio semiautomatico, di rilevamento ostacoli nelle zona cieche, le spie delle cinture di sicurezza per gli occupanti dei sedili posteriori, le chiusure di sicurezza per bambini ad attivazione elettrica e l'azionamento elettrico del portellone posteriore.

Oltre che in Europa, Ford introdurrà il modello Grand C-MAX anche sul mercato del Nord America alla fine del 2011, insieme alla nuova Fiesta, al Transit Connect e alla Ford Focus di nuova generazione.

Se vuoi aggiornamenti su FORD C-MAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 15 settembre 2009

Altro su Ford C-Max

Ford C-MAX 1.5 TDCi vs 1.0 EcoBoost: prova su strada
Prove su strada

Ford C-MAX 1.5 TDCi vs 1.0 EcoBoost: prova su strada

Potenza simile con motori diversi, diesel e benzina, per il monovolume Ford C-MAX.

Nuova Ford C-Max 2015: prezzi da 20.000 euro
Ultimi arrivi

Nuova Ford C-Max 2015: prezzi da 20.000 euro

La rinnovata monovolume targata Ford porta in dote una serie di novità tecnologiche dedicate alla versatilità e alla sicurezza, unite a nuovi motori.

Ford C-Max Solar Energi Concept: ibrida a energia solare
Ecologiche

Ford C-Max Solar Energi Concept: ibrida a energia solare

Ford presenterà nei prossimi giorni, all'International Ces di Las Vegas, la C-Max Solar Energi Concept, prototipo ibrido a energia solare.