Aston Martin Rapide: finalmente arriva la quattro porte

Aston Martin porta al debutto al Salone di Francoforte la Rapide, la prima quattro porte di Gaydon. Prime consegne ad inizio 2010

Aston Martin Rapide: finalmente arriva la quattro porte

di Redazione

15 settembre 2009

Aston Martin porta al debutto al Salone di Francoforte la Rapide, la prima quattro porte di Gaydon. Prime consegne ad inizio 2010

.

A tre anni dalla presentazione del primo concept sbarca al Salone di Francoforte la versione definitiva della Aston Martin Rapide, berlina di grande importanza per la Casa di Gaydon perché è la sua prima vettura a quattro porte e pertanto si rivolgerà ad un nuovo segmento di mercato, quello delle berline supersportive attualmente rappresentato da Porsche Panamera e Maserati Quattroporte e magari dalla nuova Jaguar XJ in versione Supercharged.

Questa fascia in futuro magari si allargherà con l’arrivo della Lamborghini Estoque e della ultraterrena Bugatti 16 C Galibier, ma intanto la Rapide è finalmente qui, con i suoi 5 metri che rendono possibile mettersi al volante di una supersportiva con la famiglia al seguito, grazie anche ai 301 litri del bagagliaio che possono diventare 750 abbattendo i sedili posteriori.

I due sedili posteriori certo non saranno mai spaziosi come quelli di una berlina premium tout court, ma la Rapide è riuscita a coniugare due elementi provenienti da due filosofie diverse, facendo convivere i sedili sportivi a guscio, sontuosamente rivestiti in pelle, con un sistema di entertainment formato da due schermi LCD integrati sui poggiatesta. Inoltre i passeggeri posteriori possono comodamente sfruttare il bracciolo centrale che origina dal tunnel della trasmissione, sul quale sono posizionati bocchette e comandi del condizionatore.

Per il resto la Rapide è una Aston come le coupé DBS, DB9 (dalla quale deriva con 29 cm in più) e Vantage, cioè è costruita con telaio e scocca in alluminio che fanno pesare l’insieme 1950 kg, sospensioni attive a doppi triangoli sovrapposti e un impianto frenante generoso quanto necessario perché sotto il cofano c’è il V12 da 6.0 litri da 477 CV e 600 Nm – abbinato ad una evoluzione del precedente cambio Touchtronic, il Touchtronic 2 a sei velocità – che consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e una velocità di punta di poco superiore ai 300 km/h.

Le prime consegne avverranno all’inizio del prossimo anno, ad un prezzo che verrà annunciato a breve.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...