Mercedes Classe S Maybach: in Italia da 156.000 euro

Mercedes comunica prezzi e caratteristiche tecniche della nuova Maybach Classe S, declinata nelle versioni S 500 ed S 600.

Mercedes Maybach S 600: le immagini ufficiali

Altre foto »

Costa 156.050 euro e 199.620 euro a seconda della versione (S 500 ed S 600), la nuova superammiraglia Mercedes, la Maybach Classe S che riporta a Stoccarda il mai dimenticato nome del marchio rivolto a una clientela formata da pochi facoltosi che, in tempi recenti, era stato cancellato nel 2012 a causa del poco successo ricosso dalle limousine Maybach. E' quanto comunica Mercedes in queste ore, a integrazione delle numerose anteprime che avevamo pubblicato nelle scorse settimane.

La nuova Mercedes - Maybach Classe S, come il nome stesso suggerisce, più che un modello a sé stante rappresenta l'evoluzione di una gamma già esistente: nello specifico, Classe S che già costituisce il massimo, da parte della Stella a Tre punte, in termini di equipaggiamenti, dotazioni e tecnologia di bordo, che nella Maybach Classe S risultano ulteriormente affinati, a partire dal corpo vettura, che rispetto alle versioni più lunghe di Mercedes Classe S è cresciuto di 200 mm nella lunghezza (che misura 5,45 m) e nel "passo" di 3.365 mm: è facile comprendere che la nuova Mercedes - Maybach Classe S è stata concepita non per essere guidata di persona dal proprietario, quanto dall'autista (per questo, la vettura viene equipaggiata con due microfoni "attivi" - in grado, cioè, di modulare il volume delle voci in funzione delle caratteristiche dei toni e dei rumori di sottofondo - incorporati nello specchio retrovisore interno): se, infatti, la parte anteriore dell'abitacolo offre le stesse caratteristiche della già conosciuta Mercedes Classe S, lo spazio in più viene riservato per gli occupanti della fila posteriore di sedili, peculiarità che si abbina al nuovo disegno riservato alla linea del tetto, studiato per aumentare lo spazio per le teste dei passeggeri.

La dotazione di serie delle nuove Mercedes - Maybach Classe S offre esclusive cinture di sicurezza con fibbie attive e "beltbag" (entrambi compresi nel pacchetto "Pre - Safe"), Airbag nel cuscino dei sedili, frigobar con due portabicchieri nel bracciolo centrale posteriore abbinato a due tavolini che possono essere uniti per formare un unico piano d'appoggio, illuminazione interna a fibre ottiche, un Diffusore di fragranze per l'abitacolo, climatizzatore automatico quadri - zona, impianto audio a 24 altoparlanti, due schermi installati ai sedili anteriori, e i sedili posteriori reclinabili fino a 43,5° e dotati di funzione massaggio, riscaldamento e raffreddamento.

Sotto il cofano, al momento del lancio la nuova Mercedes - Maybach Classe S viene declinata in due motorizzazioni, entrambe a benzina e doppio turbocompressore: il V8 da 4,7 litri per la S 500 abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti, che sviluppa 455 CV a 5.250 - 5.500 giri/min e 700 Nm di coppia massima fra 1.800 e 3.500 giri/min, per il quale Mercedes dichiara un consumo a ciclo medio di 8,9 litri di carburante per 100 km; e il V12 da 6 litri (con cambio a 7 rapporti) che eroga 530 CV fra 4.900 e 5.300 giri/min e 830 Nm di coppia massima fra 1.900 e 4.000 giri/min (consumo medio: 11,7 litri per 100 km). Per entrambe le versioni, la velocità massima (autolimitata) è di 250 km/h e l'accelerazione 0 - 100 km/h richiede 5 secondi (valori molto interessanti considerate le dimensioni e la mole della nuova limousine su base Mercedes Classe S). Per i prossimi mesi, si attende una gamma Mercedes - Maybach ancora più ricca, con l'introduzione in listino della S 500 4Matic (trazione integrale) e della più "piccola" S 400 4Matic, che sarà equipaggiata con il V6 da 3 litri per 333 CV e 480 Nm di coppia massima.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 dicembre 2014

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes S 63 AMG Cabrio by Brabus: una scoperta da 350 km/h
Tuning

Mercedes S 63 AMG Cabrio by Brabus: una scoperta da 350 km/h

Grazie ad una potenza di ben 838 CV, la Mercedes S 63 AMG Cabrio preparata da Brabus raggiunge il muro dei 350 km/h.

Mercedes-AMG S63 Coupé by Wald International & Forgiato
Tuning

Mercedes-AMG S63 Coupé by Wald International & Forgiato

Il tuner giapponese e la factory californiana specializzata in ruote in lega hanno trasformato la Gran Turismo tedesca in una vettura molto grintosa.