Audi: ecco la R8 Spyder

La Casa dei Quattro Anelli a Francoforte presenta la versione "aperta" della supersportiva R8. Arriverà all'inizio del 2010 a 156.400 euro

Ecco l'Audi R8 cabrio, la super sportiva che approfitta dell'alleggerimento per concedersi anche un'immagine esteriore più fresca. Uno degli eventi clou del Salone di Francoforte è l'anteprima ufficiale della Audi R8 Spyder, versione "roadster" della ultrapotente berlinetta di Ingolstadt, presentata nel 2006 e diventata immediatamente una valida antagonista per Ferrari e Lamborghini.

Fin dal primo "colpi d'occhio" si nota che le forme della R8 Spyder, già personali nella versione coupé in listino da un paio d'anni, qui sono ancora più marcate. Merito, in questo caso, di... un elemento in meno: il tetto, che nella nuova R8 "aperta" è sostituito da un elemento "morbido" in tessuto: una soluzione scelta dal Centro Stile della casa dei Quattro Anelli per sottolineare le finalità senza compromessi di questa vettura.

Da guidare "aperta"

Si tratta di un'auto da condurre aperta, senza se e senza ma. Solo così, osservandone le linee, sarà possibile comprenderne il carattere e il dinamismo sprigionato dall'ensemble vettura - propulsore - sensazioni di guida.

Riguardo alla capote, questa è azionata da un comando elettro-idraulico, che permette al tettuccio in tessuto (prerogativa delle spider e cabriolet Audi) di alzarsi e abbassarsi in 19 secondi e che può essere attivato anche mentre la vettura è in movimento, fino a 50 km/h.

In configurazione "aperta", la capote trova posto in uno scomparto (che si apre e chiude in maniera automatica, quando si agisce sul comando del tettuccio) situato sopra il motore. Il lunotto, separato dalla capote, trova posto in una "tasca" situata fra il motore e l'abitacolo, e può esser alzato o abbassato tramite un pulsante, indipendentemente se il tetto sia aperto o chiuso.

Design: attenti al minimo dettaglio

A livello estetico, la versione aperta della supersportiva di Ingolstadt si presenta aggiornata in alcuni particolari rispetto alla "berlinetta": a cominciare dalla mascherina anteriore, che presenta dei sottili profili cromati più evidenti, ai nuovi elementi a Led della fanaleria anteriore a sostituire quelli precedenti, ai tubi di scarico dal profilo ovale un poco più marcato e all'eliminazione della "banda" in carbonio posta in corrispondenza delle due grandi prese d'aria per il raffreddamento del motore e dei freni.

Trattandosi di una roadster, è stato modificato il cofano motore, che presenta in questa versione due piccoli rigonfiamenti in corrispondenza dei poggiatesta che terminano in due "griglie" a effetto satinato. L'offerta di tinte per la Audi R8 Spyder si compone di undici colorazioni per la carrozzeria (comprese delle nuove tinte metallescenti e a effetto perla) e di tre varianti per la capote.

Altro su Audi R8

Audi R8 Spyder V10: prezzo da 184.400 euro
Ultimi arrivi

Audi R8 Spyder V10: prezzo da 184.400 euro

Debutta sul mercato italiano la scoperta più sportiva dei Quattro Anelli.

Nuova Audi R8 Spyder: prezzi da 164.400 euro
Anteprime

Nuova Audi R8 Spyder: prezzi da 164.400 euro

La rinnovata supercar convertibile della Casa dei quattro anelli sbarca in Italia con un aspetto grintoso e una scheda tecnica ancora più sportiva.

Audi R8 Spyder V10: appuntamento al Salone di Torino
Anteprime

Audi R8 Spyder V10: appuntamento al Salone di Torino

Dopo la première al New York Auto Show, la nuova R8 Spyder V10 (540 CV e 540 Nm) viene esposta alla kermesse di Torino, insieme alla R18 di Le Mans.