Alfa Romeo: con i nuovi motori torna il cuore sportivo

La nuova famiglia di motori annovera persino un V6 2.9 da 480 CV.

Da quando è stata annunciata la nuova Alfa Romeo per il mese di giugno, l'attesa intorno al marchio del Biscione è a dir poco spasmodica. E così, in attesa di saperne di più sul design ed altri particolari, Automotive News Europe ha diramato notizie interessanti sui nuovi motori.

Partiamo con il più potente del lotto, il V6 2.9 che origina per forza di cose dal 3 litri biturbo Maserati e dovrebbe essere capace di esprimere fino a 480 CV di potenza. Una manna per tutti gli appassionati e una concreta conferma alle parole di Harald Wester che, in occasione dell'anniversario dei 100 anni di Maserati, ha identificato le Alfa Romeo come le vetture che potranno sopperire, idealmente, alla mancanza di modelli Maserati al di sotto della Ghibli (peraltro non previsti).

Alla base dell'offerta a benzina ci sarebbe un 2 litri 4 cilindri con potenze comprese tra 180 CV e 330 CV, abbinato sia alla trazione posteriore, finalmente, che a quella integrale. Sul fronte diesel dovremmo trovare un 2.2 a 4 cilindri che dovrebbe erogare potenze che partono da 135 CV per arrivare, nella sua variante più performante, a 210 CV, mentre al vertice delle unità a Gasolio ci sarebbe il V6 3 litri con potenze comprese tra 275 CV e 340 CV, ma è innegabile che per l'Italia potrebbe essere realizzata anche una versione da 250 CV per aggirare il superbollo, opzione peraltro presente sulla Ghibli che monta lo stesso propulsore.

Insomma, seppur lentamente, qualcosa si muove sul fronte Alfa Romeo, anche se è ancora presto per tirare le somme visto che la nuova berlina arriverà nelle concessionarie non prima del 2016.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 17 dicembre 2014

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo Stelvio: primo contatto con il SUV del Biscione
Ultimi arrivi

Alfa Romeo Stelvio: primo contatto con il SUV del Biscione

L’Alfa Romeo Stelvio arriva sul mercato italiano con prezzi che partono da 50.800 euro e motori con potenze che raggiungono i 280 CV.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione
Mercato

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.

Fca: la piattaforma Giorgio anche per Jeep, Dodge e Maserati?
Anteprime

Fca: la piattaforma Giorgio anche per Jeep, Dodge e Maserati?

Fonti Web rivelano che Fca, per compensare i costi di rilancio Alfa Romeo, potrebbe far adottare il nuovo pianale da un’ampia gamma di modelli.