Ford: nuova Focus RS e F-150 SVT Raptor al Salone di Detroit 2015

Aria di rinnovamento “high performance” all’Ovale blu: il Salone di Detroit vedrà il debutto del nuovo F-150 “Svt Raptor” e della nuova Focus Rs.

Ford: nuova Focus RS e F-150 SVT Raptor al Salone di Detroit 2015

di Francesco Giorgi

17 dicembre 2014

Aria di rinnovamento “high performance” all’Ovale blu: il Salone di Detroit vedrà il debutto del nuovo F-150 “Svt Raptor” e della nuova Focus Rs.

Due nuove Fordhigh performance” stanno per arricchire le proposte dell’Ovale blu. E si tratta di due modelli che come filosofia progettuale e destinazione d’uso non potrebbero essere più differenti fra loro: il nuovo “Svt Raptor” del fortunatissimo pickup F-150, modello – simbolo per Ford in questo segmento, e la nuova Focus Rs. In attesa che Dearborn indichi in forma ufficiale maggiori dettagli su queste due novità (nei prossimi giorni se ne saprà di più), l’indiscrezione che circola in queste ore sul Web riferisce che le due novità, cioè Ford F-150 “Svt Raptor” e la nuova Ford Focus Rs (della quale si vocifera, oltre all’equipaggiamento con il 2.3 EcoBoost, anche la trazione integrale) – saranno presentate fra un mese esatto, all’edizione 2015 del Salone di Detroit, in programma dal 17 al 25 gennaio.

Il nuovo Ford F – 150 “Svt Raptor” si basa sulla recentissima edizione Model year 2014 di Ford F – 150, che per la prima volta presenta la carrozzeria in alluminio. Il pickup “Svt Raptor” a trazione integrale, chiamato a giocare un ruolo di concorrente con le versioni alto di gamma di Chevrolet Silverado, Dodge Ram 1500, Nissan Titan e Toyota Tundra, si presenta come un veicolo dalle notevoli capacità di marcia in fuoristrada grazie, oltre alla trazione integrale, anche alla più elevata altezza da terra, alle ruote di maggiori dimensioni e a un motore più potente. Resta da capire quando il nuovo Ford F – 150 “Svt Raptor” sarà in vendita, e se verrà declinato in edizione Model Year 2015 o 2016.

Quanto alla nuova Ford Focus Rs in edizione “a stelle e strisce” che sarà esposta al Salone di Detroit (ricordiamo che l’attuale serie di Ford Focus è stata sviluppata secondo un progetto globale per vendere la stessa vettura, senza alcuna modifica se non quelle strettamente necessarie ai Codici della Strada nazionali, in tutto il mondo), la dirigenza Ford a Dearborn ha ufficialmente dichiarato che la nuova Rs farà parte del club di modelli high performance che l’Ovale Blu ha in programma di lanciare entro il 2020: una dozzina di versioni ad elevate prestazioni che saranno allestite con componentistica e accessori sviluppate dalla nuova organizzazione globale Ford Performance, che unifica il Team Rs, Ford Svt e Ford Racing. Le caratteristiche tecniche nel dettaglio della nuova Ford Focus Rs saranno rese note nelle prossime settimane. Attualmente, Ford Focus Rs viene equipaggiata con il 5 cilindri da 2,5 litri turbocompresso che sviluppa 305 CV, raggiunge i 263 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi: per la prossima Ford Focus Rs che vedremo al Salone di Detroit, sotto il cofano potrebbe trovare posto il nuovo EcoBoost 2.3 a quattro cilindri che già equipaggia la rinnovata Ford Mustang, con potenza nell’ordine dei 350 CV. La trazione, come detto, potrebbe essere integrale: staremo a vedere.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...