Nuova Audi Q7 2015: foto e dati tecnici ufficiali

Il rinnovato SUV di lusso firmato Audi sfoggia un corpo vettura più compatto e aerodinamico e porta in dote una inedita versione ibrida plug-in diesel

Audi Q7 2015: le foto ufficiali

Altre foto »

In attesa di svelarla in forma ufficiale in occasione del Salone di Detroit 2015 (17-25 gennaio), Audi ha diramato la prima galleria di immagini correlata dai dati tecnici relativi alla nuova Audi Q7 2015, seconda generazione del SUV di grandi dimensioni della Casa di Ingolstadt, capace di ridefinire il concetto di lusso e sportività in questo affollato segmento.  

Estetica: scolpita e moderna

La rinnovata Audi Q7 sfoggia un design completamente rivisto che si riallaccia al più recente linguaggio stilistico del Costruttore tedesco e si distingue per il nuovo frontale dominato dalla mascherina single frame dotata di una vistosa cromatura, chiamata a separare i gruppi ottici dalla forma squadrata e dotati di tecnologia Matrix LED, mentre nella zona inferiore spicca il fascione paraurti enfatizzato da due grandi prese d'aria. La fiancata alta e muscolosa si raccorda con l'imponente coda che ospita i proiettori LED - che ricordano quelli dell'Audi A6 - e il paraurti abbinato all'estrattore d'aria e ai due carichi sportivi dalla forma quadrangolare.

Abitacolo: rifinito e tecnologico

L'ambiente interno risulta particolarmente spazioso e rifinito in ogni dettaglio, la plancia dall'aspetto minimalista si sviluppa in senso longitudinale e ospita nella parte centrale i comando della climatizzazione automatica e lo schermo a scomparsa dell'impianto di infotainment Audi MMi  (da 7 o 8.3 pollici) che comprende la funzioni dell'impianto audio, della navigazione satellitare, della telefonia mobile e della connessione internet LTE. La strumentazione completamente digitale si basa su un grande schermo multimediale configurabile da 12,3 pollici, molto simile a quello utilizzato sull'Audi TT.

Dinamica: più compatta e aerodinamica

Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Q7 sfoggia forme leggermente più compatte rispetto alla generazione che sostituisce: la lunghezza diminuisce di 37 mm, la larghezza di 15 mm, anche se l'ambiente interno risulta comunque molto spazioso e disponibile nelle configurazione a 5 o 7 posti. L'enorme vano bagagli mette a disposizione uno spazio che va da un minimo di 890 litri ed un massimo di 2.075 litri, senza dimenticare la versione 7 posti che mette a disposizione 295 litri con tutti i sedili in utilizzo, oppure 770 litri nel caso di cinque passeggeri. Particolarmente curati in questa nuova versione, risultano l'aerodinamica - grazie ad un CX di 0,32 - e la massa della vettura che nella versione Q7 3.0 TFSI raggiunge quota 1.970 chilogrammi, ovvero un ottimo risultato raggiunto utilizzando una scocca multimateriale, che da sola pesa 71 kg meno della precedente, realizzata con un mix di materiali come l'acciaio formato a caldo e l'alluminio pressato ed estruso.

Motori: diesel, benzina e ibrido

Dal punto di vista meccanico, il nuovo SUV Audi verrà proposto in un primo momento con due propulsori a sei cilindri: il 3.0 litri TDI da 272 CV ed il 3.0 litri TFSI da 333 CV. In un secondo momento si aggiungeranno il 3.0 litri TDI da 218 CV la versione ibrida Plug-in diesel Audi Q7 e-tron Quattro, equipaggiata con il 3.0 litri TDI da 258 CV abbinato ad una unità elettrica, per una potenza combinata di ben 373 CV e una coppia massima di 700 Nm. Grazie a questi numeri, la e-tron Quattro accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti e raggiunge una velocità di punta pari a 225 km/h. Anche se le prestazioni sono simili a quella di una vettura particolarmente brillante, il consumo medio dichiarato dalla Casa risulta di appena 1.7l/100km, inoltre la vettura può percorrere fino a 56 km con la sola modalità elettrica.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI Q7 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 dicembre 2014

Altro su Audi Q7

Audi: la Q7 diventa Exclusive
Anteprime

Audi: la Q7 diventa Exclusive

Estetica rivista e dettagli interni per impreziosire il SUV dei Quattro Anelli.

Audi Q7 e-tron 3.0 Tdi quattro: Suv ibrido plug-in
Ultimi arrivi

Audi Q7 e-tron 3.0 Tdi quattro: Suv ibrido plug-in

La nuova versione eco friendly del Suv alto di gamma dei Quattro Anelli sta per entrare in listino in Germania. Prezzi a partire da 80.500 euro.

Audi Q7: debutta il 3.0 TDI 218 CV. Prezzi da 60.800 euro
Ultimi arrivi

Audi Q7: debutta il 3.0 TDI 218 CV. Prezzi da 60.800 euro

Migliorare efficienza e consumi: l'obiettivo di Ingolstadt che si concretizza con il nuovo turbodiesel 3.0 Tdi per il Suv alto di gamma Q7.