McLaren 650 S Limited Edition: saranno solo 50

La sportiva di Woking celebra i 20 anni dalla vittoria a Le Mans della F1 GTR.

McLaren 650 S Limited Edition: saranno solo 50

di Valerio Verdone

10 dicembre 2014

La sportiva di Woking celebra i 20 anni dalla vittoria a Le Mans della F1 GTR.

Chi non ricorda la McLaren F1, la sportiva che riscrisse le regole nel mondo delle supercar degli anni ’90? Compatta, potentissima, con il V12 d’origine BMW, raggiungeva una velocità massima di circa 390 km/h e per molti anni rimase imprendibile. Corse anche a Le Mans, dove 20 anni fa vinse la mitica 24 Ore, e per celebrare quel trionfo, la Casa di Woking ha realizzato la 650 S Limited Edition.

Si tratta di una serie speciale, di soli 50 esemplari, che strizza l’occhio alla F1 GTR, riprendendone alcune soluzioni stilistiche. Così, la parte anteriore guadagna uno splitter in carbonio, insieme a delle prese d’aria sui passaruota, i cerchi in lega riprendono il disegno della vettura che vinse nel 1994, e sul tetto compare un’altra presa d’aria. Dietro troviamo un nuovo paraurti con un [glossario:diffusore] in fibra di carbonio, mentre le pinze dei freni sono colorate di arancione.

Questa supercar, in livrea dark blue, realizzata da McLaren Special Operations, è prevista solamente in versione coupé ed è spinta dalla stessa unità propulsiva della 650 S, ovvero il V8 da 3,8 litri twin-turbo capace di erogare ben 650 CV. Le prestazioni sono importanti: 3 s per toccare i 100 km/h e 8,4 secondi per raggiungere i 200 km/h, ovviamente con partenza da fermo. 

No votes yet.
Please wait...