Volvo C30 R-Design: la nuova C30 è anche sportiva

Insieme alla versione restyling debutta al Salone di Francoforte la versione R-Design della Volvo C30

Volvo C30 R-Design

Altre foto »

Sarà mostrata in anteprima al Salone di Francoforte la Volvo C30 R-Design model year 2010, interpretazione sportiva del restyling che la Casa di Goteborg ha operato sulla sua coupé compatta lanciata nel 2007.

La "due porte" svedese, a fronte di un rinnovamento del corpo vettura nelle forme esterne (più visibile, ad esempio, nella parte anteriore), si presenta con alcune migliorie che hanno interessato il telaio e la meccanica.

Lo chassis della Volvo C30 R-Design è più rigido, come quello introdotto con la S80 all'inizio di quest'anno, e grazie a boccole più rigide è aumentata la precisione dello sterzo: il suo rapporto di riduzione è più basso per una risposta più pronta alle manovre operate dal conducente. La rigidità delle molle delle sospensioni è stata aumentata del 30 per cento, per migliorare l'equilibrio della vettura; sono stati montati degli ammortizzatori più "duri", a elementi monotubo e sono state maggiorate le barre stabilizzatrici. Così l'assetto è stato ribassato di 1 cm.

A livello estetico la  nuova C30 R-Design un nuovo kit di carrozzeria, proposto nella stessa tinta della carrozzeria (disponibile in sette colorazioni). Presenta nuovi cerchi Cratus a cinque razze da 17" o 18", a scelta (uniformandosi, così, al resto della produzione R-Design), griglia anteriore e specchi retrovisori in una finitura in metallo a effetto satinato, spoiler anteriore e posteriore, cornice di rifinitura nella parte bassa delle portiere, "minigonne" laterali in tinta carrozzeria, terminali di scarico da 90 mm cromati.

All'interno, i rivestimenti sono in due combinazioni di colore: in pelle color crema con elementi in tessuto Flex-Tec grigio scuro, o la novità della pelle nera con bordi neri; i sedili anteriori presentano ciascuno un "marchio" goffrato R-Design; il pomello del cambio è rifinito in pelle e alluminio, la pedaliera è anch'essa in alluminio, come il volante sportivo (che presenta finiture in pelle); tachimetro e contagiri a sfondo blu.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO C30 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 settembre 2009

Altro su Volvo C30

Volvo C30: la compatta svedese va in pensione
Mercato

Volvo C30: la compatta svedese va in pensione

La Casa svedese mette in palio l’ultimo esemplare della Volvo C30 per onorare il termine della sua produzione.

Volvo C30: a dicembre stop produzione negli USA
Mercato

Volvo C30: a dicembre "stop" negli USA

Poche unità vendute, attenzione spostata su altri modelli (V40 su tutti): la C30 oltreoceano non ha più futuro.

Volvo C30 Electric, parte la produzione
Anteprime

Volvo C30 Electric, parte la produzione

Dopo i duri test effettuati con successo a –20 gradi, parte la produzione dei primi esemplari della Volvo C30 elettrica.