Volvo C30 R-Design: la nuova C30 è anche sportiva

Francesco Giorgi
14 Settembre 2009
5 Foto
Volvo C30 R-Design: la nuova C30 è anche sportiva

Insieme alla versione restyling debutta al Salone di Francoforte la versione R-Design della Volvo C30

Insieme alla versione restyling debutta al Salone di Francoforte la versione R-Design della Volvo C30

.

Sarà mostrata in anteprima al Salone di Francoforte la Volvo C30 R-Design model year 2010, interpretazione sportiva del restyling che la Casa di Goteborg ha operato sulla sua coupé compatta lanciata nel 2007.

La “due porte” svedese, a fronte di un rinnovamento del corpo vettura nelle forme esterne (più visibile, ad esempio, nella parte anteriore), si presenta con alcune migliorie che hanno interessato il telaio e la meccanica.

Lo chassis della Volvo C30 R-Design è più rigido, come quello introdotto con la S80 all’inizio di quest’anno, e grazie a boccole più rigide è aumentata la precisione dello sterzo: il suo rapporto di riduzione è più basso per una risposta più pronta alle manovre operate dal conducente. La rigidità delle molle delle sospensioni è stata aumentata del 30 per cento, per migliorare l’equilibrio della vettura; sono stati montati degli ammortizzatori più “duri”, a elementi monotubo e sono state maggiorate le barre stabilizzatrici. Così l’assetto è stato ribassato di 1 cm.

A livello estetico la  nuova C30 R-Design un nuovo kit di carrozzeria, proposto nella stessa tinta della carrozzeria (disponibile in sette colorazioni). Presenta nuovi cerchi Cratus a cinque razze da 17″ o 18″, a scelta (uniformandosi, così, al resto della produzione R-Design), griglia anteriore e specchi retrovisori in una finitura in metallo a effetto satinato, spoiler anteriore e posteriore, cornice di rifinitura nella parte bassa delle portiere, “minigonne” laterali in tinta carrozzeria, terminali di scarico da 90 mm cromati.

All’interno, i rivestimenti sono in due combinazioni di colore: in pelle color crema con elementi in tessuto Flex-Tec grigio scuro, o la novità della pelle nera con bordi neri; i sedili anteriori presentano ciascuno un “marchio” goffrato R-Design; il pomello del cambio è rifinito in pelle e alluminio, la pedaliera è anch’essa in alluminio, come il volante sportivo (che presenta finiture in pelle); tachimetro e contagiri a sfondo blu.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo Ride Pilot 2022: video teaser

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-c30-1-6-d-kinetic-3
    4.980 €
    VOLVO C30 1.6 D Kinetic
    Diesel
    280.000 km
    03/2010
  • volvo-c30-1-6-d-summum
    4.500 €
    VOLVO C30 1.6 D Summum
    Diesel
    137.346 km
    05/2008
  • volvo-c30-1-6-d-drive-start-stop-summum
    5.500 €
    VOLVO C30 1.6 D DRIVe Start/Stop Summum
    Diesel
    110.000 km
    04/2010
  • volvo-c30-1-6-d-kinetic-2
    2.800 €
    VOLVO C30 1.6 D Kinetic
    Diesel
    213.000 km
    03/2007
  • volvo-c30-1-6-d-kinetic
    2.500 €
    VOLVO C30 1.6 D Kinetic
    Diesel
    318.000 km
    05/2007
  • volvo-c30-kinetic
    4.500 €
    VOLVO C30 Kinetic
    Diesel
    134.000 km
    12/2010
  • volvo-c30-d2-start-stop-kinetic
    6.500 €
    VOLVO C30 D2 (Start/Stop) Kinetic
    Diesel
    102.000 km
    06/2012
  • volvo-c30-2-0-d-kinetic
    3.500 €
    VOLVO C30 2.0 D Kinetic
    Diesel
    144.000 km
    10/2009
  • volvo-c30-d2-r-design-6
    6.900 €
    VOLVO C30 D2 R-Design
    Diesel
    69.000 km
    12/2012
page-background