Motor Show 2014: Volkswagen fra storia e novità

Francesco Giorgi
27 Novembre 2014
9 Foto
Motor Show 2014: Volkswagen fra storia e novità

40 anni di VW Golf, Polo R Wrc, Audi A3 g-tron ed e-tron, le novità Seat Leon, nuova Skoda Fabia: così Volkswagen Italia si presenta al Motor Show.

40 anni di VW Golf, Polo R Wrc, Audi A3 g-tron ed e-tron, le novità Seat Leon, nuova Skoda Fabia: così Volkswagen Italia si presenta al Motor Show.

Fra storia e futuro: è il leit motiv che da tempo accompagna la presenza dei grandi marchi alle rassegne internazionali dell’automobile. Con il settore delle auto storiche sempre meno fenomeno di costume e sempre più radicato nella vita quotidiana, e con le nuove tecnologie che equipaggiano le novità di mercato, le Case auto pescano nella propria storia e nello stesso tempo propongono le più recenti novità. Non fa eccezione Volkswagen, che all’imminente Motor Show – la kermesse di Bologna Fiere aprirà i battenti sabato 6 dicembre per concludersi domenica 14 – sarà presente attraverso Volkswagen Italia con una rappresentanza della propria storia e con una carrellata dei più recenti modelli del Gruppo (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda).

Più nel dettaglio, lo stand Volkswagen al Motor Show di Bologna edizione 2014 si apre con un excursus storico interamente dedicato a Volkswagen Golf: Volkswagen Italia esporrà una rappresentanza delle sette generazioni della VW più venduta di tutti i tempi, e che quest’anno ha festeggiato i suoi primi quarant’anni. Da segnalare, poi, per gli appassionati di motorsport la presenza allo stand Volkswagen Italia al Motor Show della VW Polo R Wrc del team ufficiale Volkswagen Motorsport, fresca vincitrice con Sébastien Ogier e Julien Ingrassia del Campionato mondiale Rally 2014 per il secondo anno consecutivo grazie a un ruolino di marcia che ha visto l’equipaggio francese al successo in sette gare e per due volte secondo assoluto.

All’insegna della mobilità eco friendly, la presenza Audi al Motor Show 2014 vedrà in primo piano i due modelli “tron” di Audi A3 ad alimentazione benzina – metano e ibrida plug-in. Si tratta, nell’ordine, di Audi A3 Sportback g-tron e Audi A3 Sportback e-tron, che saranno disponibili al pubblico per un primo test drive. Più nel dettaglio, Audi A3 Sportback g-tron viene equipaggiata con il 1.4 Tfsi da 110 CV, adattato per l’alimentazione a gas naturale: la vettura viene alimentata a metano fino ad esaurimento del gas, poi passa automaticamente al funzionamento a benzina.  Grazie alla presenza di un secondo serbatoio da 14,4 kg, la Audi A3 Sportback g-tron percorre fino a 400 km con un pieno di gas: aggiungendo a questo risultato ‘autonomia del serbatoio della benzina (50 litri), la vettura riesce a coprire fino a 900 km in più, per una percorrenza totale di 1300 km, effettuati senza mai fermarsi a fare rifornimento di carburante. Audi A3 Sportback e-tron, annunciata la scorsa estate, abbina al collaudato 1.4 Tfsi un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh, per un’autonomia fino a 50 km in modalità completamente elettrica; la potenza complessiva del modulo benzina – elettrico è di 204 CV, la velocità massima dichiarata da Audi è di 222 km/h (130 km/h a trazione elettrica), e un consumo a ciclo medio di 1,5 litri di benzina per 100 km.

Lo stand Volkswagen Italia al Motor Show di Bologna 2014 vedrà anche la presenza di Seat (anche le novità di Martorell saranno disponibili ai test drive), con l’anteprima assoluta per l’Italia della crossover Seat Leon X-Perience insieme a Leon Cupra e Leon Tgi e la versatile “familiare” Leon St 4Drive equipaggiata con la trazione integrale a controllo elettronico.

Altrettanto interessante, vista la novità per l’Italia, la presenza della nuova Skoda Fabia, che dopo l’anteprima internazionale del mese scorso al Salone di Parigi viene esposta al Motor Show alla vigilia del debutto della nuova generazione della “compatta” di Mlada Boleslav negli showroom italiani, fissato per gennaio 2015. La nuova Skoda Fabia, declinata in tre versioni (“Active”, “Ambition” e “Style”) sarà offerta su due motorizzazioni a benzina e una turbodiesel: si tratta del 1.0 MPI da 60 CV e 75 CV, del 1.2 TSI da 90 CV e del 1.4 TDI da 90 CV; tutti abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti. Più avanti arriverà la variante GreenLine equipaggiata con il 1.4 TDI da 75 CV da 3,1 l/100 km ed 82 g/km di Co2.

Volkswagen Golf festeggia 40 anni

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background