Qoros 3 City Suv: la baby crossover pronta al debutto

Al Salone di Guangzhou, Qoros presenta in anteprima la nuova crossover compatta 3 City Suv, che debutterà in Cina nelle prossime settimane.

Qoros 3 City Suv1.6T: immagini ufficiali

Altre foto »

Un inedito Suv - crossover di gusto europeo, frutto di un "asse di progettazione" tedesco - cinese. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della inedita Qoros 3 City Suv, una Sport Utility - crossover compatta che il giovane marchio cinese - ma frutto di una joint venture al 50% fra il gruppo cinese Chery Automobile e la israeliana Israel Corporation - presenta in questi giorni alla dodicesima edizione del Salone di Guangzhou, in programma fino a domenica 23 novembre, dopo averne mostrato in anteprima un teaser nei giorni scorsi.

La nuova Qoros 3 City Suv, che debutterà sul mercato cinese nelle prossime settimane, rappresenta la terza declinazione della gamma Qoros 3 (salita nei mesi scorsi agli onori della cronaca per essere stata eletta "Best Performer" fra i crash test effettuati nel 2013 dall'EuroNcap), che sulla stessa piattaforma propone le versioni Sedan (berlina) e Hatch.

Il corpo vettura della nuova Qoros 3 City Suv, sviluppato dai designer del marchio a Monaco di Baviera e Shanghai guidati da Gert Volker Hildebrand, rispecchia in pieno i dettami "universali" dello stile Suv e crossover: le linee esterne, derivate dalla recentissima berlina Qoros 3 Hatch, risultano più alte di 67 mm rispetto a quest'ultima. Da segnalare le luci diurne a Led, i codolini passaruota in materiale plastico e i cerchi in lega da 17" (Tri - Spoke per il modello "base", Spark per le versioni "Style" e "Style Plus"), che al momento del lancio commerciale della nuova Qoros 3 City Suv saranno disponibili in tre disegni (a richiesta sarà possibile ottenere cerchi da 18", peraltro di serie sulla versione "Excite" alto di gamma). Gli pneumatici sono da 215/60 R 17. La tavolozza delle tinte carrozzeria per la nuova Qoros 3 City Suv si compone di cinque varianti, tutte metallizzate: "Crystal White", "Starlight Black", "Diamond Silver", "Shimmer Grey" e "Sunrise Red".

L'abitacolo, progettato per ospitare comodamente cinque persone (anche grazie al "passo" di 2.700 mm e una larghezza del corpo vettura di 1,85 m) si segnala per la presenza di numerosi vani portaoggetti: alla consolle centrale, all'interno del bracciolo anteriore, alle quattro porte. La capienza del bagagliaio è di 403 litri nel normale assetto di marcia, che salgono a 1.105 a sedili posteriori (frazionati 60 : 40) completamente abbattuti.

Sotto il cofano, la nuova Qoros 3 City Suv viene equipaggiata con il quattro cilindri da 1,6 litri turbocompresso che fa già parte dell'equipaggiamento di Qoros 3 Sedan e Hatch. L'unità, frutto dell'engineering di tecnici europei, viene abbinata a un cambio manuale a sei rapporti o, a seconda delle versioni, automatico a doppia frizione (sempre a sei rapporti). La potenza erogata dal 1.6 turbo di Qoros 3 City Suv è di 156 CV, la coppia massima è di 210 Nm fra 1.750 e 5.000 giri/min. In base al tipo di cambio, i consumi a ciclo medio dichiarati dal costruttore cinese - israeliano sono nell'ordine di 6,8 - 6,9 litri di benzina per 100 km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 10,8 - 10,1 secondi.

La dotazione di serie della nuova Qoros 3 City Suv comprende vetri elettrici anteriori e posteriori, specchi retrovisori a regolazione elettrica e dotati di indicatori di direzione integrati, sistema di avviamento "Keyless", climatizzatore e l'esclusivo dispositivo infotainment "Qoros Mmh" che è possibile gestire attraverso un display touchscreen da 8". In più, l'allestimento "Style" propone il Cambio automatico "Qoros Tronic" doppia frizione a sei rapporti, climatizzatore automatico bi - zona, telecamera posteriore per aiutare il conducente nelle fasi di parcheggio, "Cruise Control" e il "pacchetto" QorosCloud 3G basato sulla piattaforma cloud Microsoft Windows Azure. Oltre a questa dotazione, l'allestimento "Style Plus" offre di serie i rivestimenti interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e a regolazione elettrica e il tetto apribile (anch'esso a comando elettrico). La versione alto di gamma "Excite" di Qoros 3 City Suv sarà consegnata con fanaleria anteriore allo Xeno, cerchi da 18" con pneumatici 215/55 R 18, sensori luci e pioggia, illuminazione "ambient" per l'abitacolo e sensori di parcheggio. La connessione di bordo per la nuova Qoros 3 City Suv si avvale del "pacchetto" QorosCloud 2.0 (già montato sull'esemplare in anteprima al Salone di Guangzhou e che sarà proposto da gennaio 2015), che permette l'accesso a servizi online accessibili anche tramite Pc e App dedicata.

 

Se vuoi aggiornamenti su QOROS 3 CITY SUV: LA BABY CROSSOVER PRONTA AL DEBUTTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 novembre 2014

Vedi anche

Nuova Skoda Kodiaq: in anteprima al Salone di Parigi

Nuova Skoda Kodiaq: in anteprima al Salone di Parigi

Presentata a inizio settembre, la nuova Suv "full size" di Skoda sarà svelata al pubblico all'imminente Mondial de l'Automobile.

Nuova Jeep Compass 2017, prime immagini e informazioni ufficiali

Nuova Jeep Compass 2017, prime immagini e informazioni ufficiali

Il nuovo SUV compatto di Casa Jeep verrà prodotto in Brasile e sarà distribuito in oltre 10 mercati internazionali.

DS al Salone di Parigi 2016, svelate tutte le novità

DS al Salone di Parigi 2016, svelate tutte le novità

Lo stand del marchio DS presente alla kermesse parigina racchiuderà i valori e lo spirito del marchio premium d’oltralpe.