Volvo XC40: in arrivo un nuovo SUV compatto?

Sarà una vettura compatta a ruote alte sviluppata sulla nuova piattaforma CMA.

Volvo V40 Cross Country

Altre foto »

La Volvo continua nell'opera di rinnovamento della propria gamma per essere competitiva in ogni segmento di mercato. Per questo sta realizzando un SUV compatto che possa ampliare verso il basso la propria offerta a ruote alte.

Si tratta di una vettura che dovrebbe prendere la denominazione di XC40, come impone la logica, probabilmente con propulsori a 4 cilindri, anche se, per il momento, non sono state divulgate probabili specifiche tecniche.

L'aspetto interessante è che l'auto sarebbe sviluppata su una nuova piattaforma modulare, chiamata CMA, realizzata in collaborazione con i proprietari cinesi di Geely. Quindi potrebbe essere la prima Volvo di stampo orientale, pur mantenendo tutte le prerogative, relative alla sicurezza, che rappresentano da sempre un caposaldo della Casa svedese.

D'altra parte, Smart e Renault, rispettivamente, con la nuova forfour e con la nuova Twingo, insegnano che le sinergie industriali sono diventate indispensabili per contenere i costi ed offrire modelli innovativi.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 novembre 2014

Altro su Volvo

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza
Tecnica

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Novità per Volvo S90 e V90, XC90 e V90 Cross Country: debuttano nuove trasmissioni, sistemi di guida predittiva e infotainment.

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90
Curiosità

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90

I servizi di concierge integrati nella piattaforma mobile Volvo On Call saranno dedicati a 300 proprietari di Volvo S90 e XC90.

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo
Anteprime

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo

Il colosso cinese Geely produrrà una inedita gamma di veicoli, basati sulla piattaforma modulare CMA, da destinare anche all'Europa.