Dacia: le novità per il Salone di Francoforte 2015

La Casa romena appartenente all’orbita Renault presenterà alla kermesse tedesca la nuova Duster 2016 e il cambio robotizzato Easy-R.

Dacia Duster 1.5 dCi 4x4 Lauréate in prova

Altre foto »

In occasione del Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre), Dacia presenterà due interessanti novità rappresentate dalla nuova Dacia Duster 2016 e dall'introduzione dell'inedita trasmissione  robotizzata "Easy-R" abbinata al propulsore TCe 90 per i modelli Logan, Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway.

Dacia Duster 2016

Dopo due anni dall'ultimo aggiornamento, la Dacia Duster 2016 propone altre novità per restare sulla cresta dell'onda. All'apprezzato SUV low-cost  verrà proposta anche nella serie speciale "Urban Explorer", comprensiva di nuovi cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri, mentre l'inedita livrea Altaï prende il posto della colorazione esterna Deep Jungle. Gli interni del SUV  targato Dacia sfoggia nuovi rivestimenti per i sedili che si distinguono per le impunture di colore grigio e una tinta carbone scuro che lascia il posto a quella grigio platino.

Dal punto di vista tecnologico, la dotazione della Dacia 2016 viene arricchita dal sistema multimediale MEDIA-NAV Evolution - abbinato ad un ampio schermo "touch" da sette pollici - che racchiude diverse funzioni tra cui quella dell'impianto audio con lettore CD MP3, della navigazione satellitare con mappe 2D e 3D, ma anche dal punto di vista della connettività risulta completo, come dimostra la possibilità di sfruttare una speciale app che consente di accedere dall'auto ai contenuti multimediali del proprio smartphone, senza dimenticare il sistema di camera parking che semplifica di moto le operazioni di parcheggio. La vettura risulta equipaggiata anche con i comandi al volante che consentono di accedere al riconoscimento vocale SIRI di Apple.

La Duster 2016, insieme alla Sandero e alla Logan, adotterà il sistema start/stop, il recupero energia in frenata e l'omologazione anti inquinamento Euro 6 che porterà consumi ridotti da 0,1 a 0,5 l/100 km a seconda della motorizzazione scelta.

Cambio robotizzato Easy-R

Battezzato Easy-R, il nuovo cambio manuale robotizzato di Dacia utilizza cinque marce, ma elimina il pedale della frizione, aumentando di conseguenza il comfort, in particolare nel traffico cittadino. L'Easy-R può esser utilizzato in due differenti modalità: in automatico "Drive" o nella sequenziale detta "Manual". Questa speciale trasmissione permette inoltre di lasciare inalterati i consumi di carburante rispetto al tradizionale cambio manuale.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 settembre 2015

Altro su Dacia

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia
Anteprime

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia

Destinato al mercato transalpino, il SUV compatto arriva in un nuovo allestimento full optional abbinabile alle motorizzazioni benzina e diesel.

Dacia Duster 7 posti, nuove indiscrezioni sul futuro modello
Anteprime

Dacia Duster 7 posti, nuove indiscrezioni sul futuro modello

La Casa romena introdurrà il prossimo anno la nuova generazione della Dacia Duster che sarà affiancata da una versione 7 posti.

Dacia Sandero HIT Edition: serie speciale da 14.500 euro
Ultimi arrivi

Dacia Sandero HIT Edition: serie speciale da 14.500 euro

Pensata per le famiglie giovani e per gli appassionati di musica, la nuova Dacia Sandero HIT Edition si appresta ad arrivare su strada a settembre.