Nuova Lexus RX 450h: in Italia ad ottobre

Il rinnovato SUV premium della Casa giapponese si prepara per la presentazione europea fissata a Francoforte.

Nuova Lexus RX 450h: in Italia ad ottobre

di Francesco Donnici

09 settembre 2015

Il rinnovato SUV premium della Casa giapponese si prepara per la presentazione europea fissata a Francoforte.

La Lexus RX è un modello di indubbio successo: è stato distribuito in ben 22 milioni di esemplari e rappresenta ben un 30% delle vendite del marchio, come dire una Lexus su tre. Nato nel 1998, il Lexus RX è un SUV lussuoso capace di offrire il comfort di un’ammiraglia, inoltre nel 2004 è diventata anche una vettura ecosostenibile introducendo la versione ibrida rappresentata dalla Lexus RX 400h. In occasione dell’imminente presentazione europea fissata per il Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre), la Casa giapponese si prepara a svelare la nuova generazione della Lexus RX 450h, caratterizzata da una linea moderna e in linea con gli ultimi stilemi del Costruttore che racchiude finiture da vettura premium, senza dimenticare l’adozione di una sofisticata meccanica.

Osservando la vettura dall’esterno, è possibile apprezzare il design spigoloso e tagliente delle forme che richiama i modelli IS e NX, mentre gli interni promettono di offrire il massimo lusso e comfort. Sotto il cofano della vettura troviamo un nuovo schema ibrido, caratterizzato dalla presenza di un motore a benzina V6 3.5 litri abbinato ad una unità elettrica, per un potenza totale di 313 CV. Il consumo medio dichiarato risulta di appena 5.3 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni inquinanti di Co2 si attestano sui 122 g/km.

La dotazione prevede la presenza di un nuovo sistema di infotainment che può essere controllato tramite uno schermo “touch” da 12.3 pollici e risulta comprensivo del sistema di navigazione Premium di serie e del Panoramic View Monitor che offre una visuale a 360° del perimetro circostante della vettura. La tecnologia semplificherà ancora di più la vista grazie al portellone posteriore con apertura smart e al caricabatterie wireless,  mentre i passeggeri posteriori possono usufruire dei  sedili riscaldabili e di schermi supplementari.

Importante anche la presenza dei sistemi di scurezza contenuti nel pacchetto Lexus Safety System +, comprensivo di frenata autonoma, Lane Departure Alert (LDA) e dell’Automatic High Beam (AHB). Per merito dell’uso di una telecamera e di un radar, quest’ultimo dispositivo gestisce in modo autonomo gli abbaglianti quando si incontra una vettura nel senso opposto di marcia, aumentando così la sicurezza attiva. La RX 450h potrà essere ordinata  degli show room Lexus  a partire dal prossimo mese di ottobre.