Volvo V60 Cross Country, pronta per il Salone di Los Angeles

L’apprezzato modello della Casa di Goteborg si arricchisce di una nuova variante sviluppata per affrontare leggeri percorsi in off-road.

Volvo V60 Cross Country: le foto ufficiali

Altre foto »

Volvo ha annunciato il debutto della nuova V60 Cross Country che verrà svelata in forma ufficiale in occasione del Salone di Los Angeles 2014. La Casa della Casa svedese guadagna così il terzo modello declinato nella variante "Cross Country", sviluppata appositamente per affrontare sterrati e leggeri percorsi in fuoristrada.

Derivata dalla V60, la vettura si distingue esteticamente per alcuni dettagli che richiamano il mondo del off-road, come ad esempio le protezioni in plastica dedicate ai paraurti e ai passaruota, senza dimenticare le protezioni in metallo dedicate al sotto scocca e alle minigonne. Il kit viene completato dai due scarichi dalla forma quadrangolare, dall'assetto rialzato di ben 65 mm e dal set di cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18 e 19 pollici, avvolti da pneumatici specifici che si distinguono per il profilo piuttosto alto.

L'ambiente interno risulta caratterizzato dalla proverbiale qualità Volvo, in particolare per quanto riguarda la scelta dei materiali e la cura dell'assemblaggio.  L'abitacolo della  "Cross Country" si fa apprezzare per la presenza dei sedili sportivi  rivestiti in pelle di colore nero, mentre a partire dai primi mesi del prossimo anno saranno disponibili sui principali mercati internazionali due nuovi rivestimenti in pelle bicolore.

"Siamo lieti di aggiungere il terzo modello appartenente alla famiglia Cross Country per il nostro portafoglio di prodotti" ha commentato Lex Kerssemakers, Senior Vice President Product Strategy e Vehicle Line Management di Volvo Cars, che ha aggiunto: "La combinazione tra stile dinamico e le qualità di robustezza di questo modello risultano particolarmente riuscite, tanto da posizionare la V60 Cross Country in una classe a sé stante".

Prima di essere lanciata sul mercato europeo, la nuova Volvo V60 Cross Country farà il suo debutto negli Stati uniti e in Canada, dove verrà proposta con la potente motorizzazione cinque cilindri a benzina, capace di sviluppare 250 CV, scaricati sulla trazione integrale tramite l'utilizzo di una trasmissione automatica. Per questa versione, il costruttore dichiara nel ciclo medio emissioni nocive di appena 23 mpg. Nei primi mesi del 2015, la V60 Cross Country verrà distribuita sul mercato del Vecchio Continente con la nuova famiglia di propulsori  quattro cilindri Drive-E, alimentati a benzina e diesel e abbinati esclusivamente alla trazione anteriore, mentre il collaudato D4 cinque cilindri 2.0 litri turbodiesel, capace di offrire 180 CV e 400 Nm di coppia, verrà abbinato alla trazione su quattro ruote motrici.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO V60 CROSS COUNTRY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 novembre 2014

Altro su Volvo V60 CROSS COUNTRY

Volvo S60 vs V60 Cross Country: la prova su strada
Prove su strada

Volvo S60 vs V60 Cross Country: la prova su strada

Le vetture scandinave strizzano l’occhio ai SUV con un’altezza da terra maggiorata.