Mercedes AMG GT: in arrivo la GT3

Sarà la rivale della Porsche 911 GT3 per un duello tutto teutonico.

Mercedes AMG GT

Altre foto »

La Mercedes AMG GT ha fatto parlare di sé al recente Salone di Parigi per via della sua linea personale con proporzioni retrò, del suo fascino d'altri tempi e del suo abitacolo importante che pone il guidatore al centro della scena.

Adesso però, passato l'impatto iniziale sulla platea, la AMG GT incuriosisce gli addetti ai lavori con una nuova versione decisamente estrema che avrà l'ardire di lanciare il guanto di sfida alla 911 GT3. Il suo nome riprende quello dell'antagonista di Zuffenhausen, GT3 appunto, e, come afferma Tobias Moers, a capo della AMG, è già in fase di sviluppo.

Ma attenzione a non farsi prendere troppo dalla curiosità, ci vorranno ancora 2 anni prima che veda la luce, d'altra parte bisogna prepararsi per bene per affrontare una guerra del genere. Ci vorrà più potenza e soprattutto un bell'allenamento per perdere i kg di troppo.

Così ecco che il motore dovrebbe crescere dai 510 CV della versione S, fino ad una potenza stimata in circa 550 CV, mentre il peso verrà ridotto di un quantitativo pari a 80-100 kg. Numeri che dovrebbero far bene ad altri numeri, quelli relativi al tempo per scattare da 0 a 100 km/h con partenza da fermo.

Infatti, la AMG GT GT3 dovrebbe sprintare in appena 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h, mentre non ci sono previsioni al momento per la velocità massima che, potrebbe anche rimanere quella di 310 km/h del modello S. Comunque, per soddisfare l'ego dei futuri proprietari, non è escluso un traguardo velocistico superiore, da raggiungere rigorosamente in pista.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ AMG GT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 24 ottobre 2014

Altro su Mercedes-Benz AMG GT

Mercedes-Benz AMG GT-R: premiata per il Torque Tube
Tecnica

Mercedes-Benz AMG GT-R: premiata per il Torque Tube

La Casa della Stella a Tre Punte si aggiudica il MATERIALICA Design+Technology

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.

Mercedes-Amg GT C Roadster: il primo teaser
Anteprime

Mercedes-Amg GT C Roadster: il primo teaser

A conferma delle anticipazioni dei mesi scorsi, la nuova Mercedes-Amg GT C Roadster si appresta ad essere svelata: anteprima al Salone di Parigi.