Nuova Seat Leon X-Perience: arriverà a primavera 2015

Nelle scorse ore, Seat ha rilasciato immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della nuova Leon X-Perience, che in Italia arriverà in primavera.

Seat Leon X-Perience: immagini ufficiali

Altre foto »

A pochi giorni dalla presentazione in anteprima assoluta al Salone di Parigi, Seat si prepara a portare al debutto commerciale l’inedita Leon X-Perience, evoluzione del concetto di station wagon che si sposta verso il settore crossover anche grazie all’assetto rialzato e all’equipaggiamento con la trazione integrale, in questo caso un sistema di trasmissione “4drive” con frizione Haldex di quinta generazione a controllo elettronico. La vettura debutterà sul mercato italiano a primavera 2015. I prezzi ufficiali della nuova Seat Leon X-Perience (che si candida a un ruolo di concorrente per Opel Insignia, Peugeot 508 Rxh, Subaru Outback e Volvo Xc70) saranno comunicati più avanti: in queste ore, il marchio di Martorell si limita a darne una indicazione, che si attesta a partire da 28.000 euro per la declinazione “base” (1.6 Tdi) e, rispettivamente, 29.400 e 32.300 euro per la motorizzazione 2.0 tdi a seconda della versione.

Al momento del lancio, la nuova Seat Leon X-Perience sarà infatti declinata (sempre in riferimento alle versioni che in un primo momento vedremo in Italia) su due turbodiesel: la 1.6 Tdi 110 CV e la 2.0 Tdi, quest’ultima disponibile su due livelli di potenza, 150 e 184 CV (nella versione più potente, il 2 litri Tdi Volkswagen sarà abbinato al cambio doppia frizione Dsg a sei rapporti, con comandi al volante), e offrirà di serie la fanaleria anteriore full – Led, i cerchi in lega da 17”, inediti interni “X-Perience” con sedili sportivi, il climatizzatore “Climatronic”, la regolazione adattiva Dcc dell’assetto, il differenziale anteriore autobloccante, lo sterzo progressivo, la funzione “Seat Drive Profile”.

Il corpo vettura della nuova Seat Leon X-Perience  - sviluppata sulla ormai nota piattaforma modulare Mqb (Modular Querbaukasten) che ha debuttato nel 2012 come “ossatura” per la nuova Audi A3 e per Volkswagen Golf 7 - conferma l’obiettivo prefissato dai tecnici di Martorell: lo sviluppo di un modello che sposi la filosofia crossover con la funzionalità di una “familiare”. Le novità stilistiche – la Seat leon X-Perience deriva in linea retta dalla Seat Leon St - mettono in bella mostra nuovi fascioni ai paraurti e inediti codolini grezzi ai passaruota. La capacità del bagagliaio sfiora i 590 litri nel normale assetto di marcia, che diventano 1.467 a sedili posteriori completamente abbattuti.

Riguardo alla dotazione di ausili alla guida, la nuova Seat Leon X-Perience viene equipaggiata con un Esp di nuova generazione, il dispositivo elettronico di controllo velocità in discesa, il sistema di riconoscimento fondi stradali a bassa aderenza e l’Xds

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON X-PERIENCE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 ottobre 2014

Altro su SEAT Leon X-Perience

Seat: partnership con Romantik e Hotels & Resturants
Curiosità

Seat: partnership con Romantik e Hotels & Resturants

Quattro Leon X-Perience verranno messe a disposizione dei clienti della lussuosa catena di Hotel per esplorare i posti più belli delle Dolomiti.

Seat Leon X-Perience: sul mercato ad aprile
Ultimi arrivi

Seat Leon X-Perience: sul mercato ad aprile

Seat si prepara al debutto della Leon X-Perience, che arriverà in Italia ad aprile con prezzi da 28.000 euro.

Seat Leon X-Perience: prezzi da 28.000 euro
Ultimi arrivi

Seat Leon X-Perience: prezzi da 28.000 euro

Seat ha confermato i prezzi e la composizione della gamma per l'Italia della nuova Leon X-Perience.