Sulla Lancia Musa arriva il sistema Start&Stop

Sarà la Musa la prima Lancia essere equipaggiata con questo dispositivo: "taglia" i consumi del 10 per cento e le emissioni del 5 per cento

Debutterà al Salone di Francoforte, sulla Lancia Musa, il sistema start/top "all'italiana" sviluppato dalla Engineering & Design, dalla FPT con la collaborazione di Bosch e Magneti Marelli, già impiegato su Fiat 500 e Alfa MiTo, con cui per la prima volta viene equipaggiato un modello Lancia.

Il dispositivo Start&Stop che equipaggerà la monovolume della Casa torinese nella versione 1.4 16V da 95 CV Euro 5, permetterà - secondo le rilevazioni - di ottenere un risparmio di carburante del 10 per cento circa. In questo modo, il consumo della Musa 1.4 16V passa da 15 km con un litro a ciclo medio a circa 17 km, mentre le emissioni scendono, nel ciclo misto, da 146 a 140 g/km di CO2.

Le versioni per le quali è stato studiato sono quelle equipaggiate sia con cambio manuale che con cambio robotizzato DFN: per il conducente, cambiano le modalità di messa in moto del motore dopo le soste, che vengono "riconosciute" dal sistema Start&Stop attraverso una serie di sensori posizionati sui pedali di freno e frizione e dal rilevamento di velocità del veicolo: in questo modo, il motore si spegne appena il guidatore mette la leva del cambio in folle e rilascia la frizione -nel caso del cambio manuale - oppure tiene premuto il pedale del freno (se si tratta della versione con cambio manuale robotizzato DFN).

Il sistema Start & Stop della Lancia Musa riavvia in maniera automatica il motore se il periodo di spegnimento supera i tre minuti. Analogamente, se dopo il ri-avvio il conducente non compie nessuna manovra, il motore si spegne nuovamente (secondo la funzione "Energy Saving"), richiedendo - in questo caso - il riavvio solo con la chiave d'accensione.

La commercializzazione della Musa Start&Stop sarà avviata entro la fine dell'anno.

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA MUSA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 settembre 2009

Altro su Lancia Musa

Elisabetta Canalis senza cinture nello spot Lancia Musa
Curiosità

La Canalis senza cinture nello spot Lancia

La pubblicità non è sempre buona maestra. Lo conferma lo spot della Musa "5th Avenue", dove Elisabetta Canalis appare senza la cintura allacciata.

Lancia: Elisabetta Canalis nello spot Musa "5th Avenue"
Curiosità

Elisabetta Canalis nello spot Musa 5th Avenue

La pubblicità in onda dal 13 febbraio racconta con ironia la sobria raffinatezza della City Limousine.

Lancia, a Parigi Musa e Ypsilon le più chic
Eventi

Lancia, a Parigi Musa e Ypsilon le più chic

La casa torinese presenta le versioni speciali dei suoi cavalli di battaglia insieme a due Chrysler per suggellare l'unione con gli States