DS: le novità per il Salone di Francoforte

DS rilascia nuovi dettagli della DS4 MY 2016, della nuova DS4 Crossback e della monoposto di Formula E DSV-01 che saranno presentate a Francoforte.

DS4 MY 2016 e DS4 Crossback: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Insieme al restyling di mezza età, arriva il debutto di una inedita versione in stile crossover; e si concretizza l'impegno sportivo, con la presentazione della nuova monoposto di Formula E e della Divisione rivolta al motorsport. Ecco, in sintesi, le novità che Ds, il neonato marchio "luxury" nato da Citroen per sottolineare l'indipendenza della gamma Ds da quella del "Double Chevron", presenterà nei prossimi giorni al Salone di Francoforte 2015. Si tratta, più nel dettaglio, della rinnovata edizione di DS4, della inedita DS4 Crossback e della monoposto DSV-01 creata dalla partnership DS - Virgin Racing. Le prime anticipazioni sui tre modelli che DS svelerà all'imminente Salone di Francoforte avevano già fatto parlare di sé nei giorni scorsi; in queste ore, DS svela alcune immagini in più dei nuovi modelli, unitamente a ulteriori dettagli riguardo alle loro caratteristiche tecniche e progettuali. Ricordiamo che il debutto delle nuove DS4 MY 2016 e DS4 Crossback per l'Italia è fissato il prossimo novembre: i prezzi di listino andranno da 22.600 a 33.750 euro.

DS4 "Restyling": in anteprima a Francoforte

 Nuovi dettagli cromati alla calandra, al paraurti anteriore, intorno ai finestrini e ai fascioni laterali; fanaleria anteriore a luci allo Xeno direzionali e sistema "DS Led Vision" a 84 diodi luminosi, fendinebbia con funzione cornering; 38 combinazioni di tinte carrozzeria e quattro colorazioni per il tetto e per lo spoiler: sono le novità salienti che vengono messe in evidenza dalla rinnovata DS4 che vedremo al Salone di Francoforte.

Sotto il cofano, la aggiornata DS4 MY 2016 sarà equipaggiata - come avevamo pubblicato nei giorni scorsi - con due motorizzazioni a benzina (articolate su tre livelli di potenza) ed altrettante varianti a gasolio: si tratta del 1.2 turbocompresso, a tre cilindri, da 130 CV e 230 Nm di coppia massima per la versione "PureTech 130", del 1.6 turbo 165 CV - 240 Nm (DS4 Thp 165) e 210 CV - 285 Nm (Thp 210). Per i modelli turbodiesel, la rinnovata DS4 prevede il 1.6 120 CV (BlueHdi 120) e 150 CV - 370 Nm (BlueHdi 150), oltre al più grande 2.0 180 CV - 400 Nm (BlueHdi 180).

Di serie, la nuova DS4 MY 2016 offre - autentica novità non soltanto per la gamma DS, ma per l'intera produzione Psa - il protocollo "CarPlay" compatibile con i dispositivi iPhone Apple di ultima generazione. Uno schermo da 7" touchscreen a colori permette, grazie alle più recenti innovazioni Psa dedicate ai sistemi di connessione, un accesso ancora più agevole a tutte le funzioni della vettura, oltre a consentire la gestione della funzione "New Mirror Screen" studiata per duplicare il proprio smartphone (nei sistemi operativi Android e iOs) e di poterne utilizzare alcune funzionalità direttamente sul display collocato sulla plancia.

Nuova DS4 Crossback: "crossover" elegante

Sviluppata secondo una precisa filosofia di veicolo da città ideale anche per brevi (e non troppo impegnative) escursioni al di fuori dell'asfalto, la nuova DS4 Crossback, indicano in queste ore i tecnici DS, incarna gli atout ormai ben noti delle vetture di tipo "crossover" sviluppate su modelli più "tradizionali": il corpo vettura prevede una serie di elementi stilistici sviluppati ad hoc come protezione della carrozzeria, quali il frontale, i codolini passaruota e lo Spoiler posteriore in nero grezzo, barre longitudinali portatutto sul tetto, cerchi verniciati in nero, battitacco e tappetini specifici all'abitacolo, parabrezza panoramico con angolo visivo di 45°, gusci degli specchi retrovisori esterni in nero; l'assetto viene rialzato di 30 mm rispetto alla gamma DS4, le tinte carrozzeria disponibili prevedono una tavolozza di colorazioni più "accese" (fra queste, l'"Arancio Tourmaline"). La dotazione di bordo è la stessa della nuova DS4 MY 2016.

DSV-01: DS debutta fra le monoposto di Formula E

Al Salone di Francoforte, lo stand DS vedrà la presenza della inedita DSV-01, monoposto sviluppata dall'alleanza tecnica e strategica fra DS e Virgin Racing, in procinto di debuttare in pista nella Formula E. La nuova monoposto elettrica sarà schierata (due esemplari, per Sam Bird ed Eric Vergne) già nel primo appuntamento della nuova stagione di Formula E, che scatterà il 17 ottobre a Pechino. Lo sviluppo della monoposto elettrica DSV-01 è il primo atto di DS Performance, nuova Divisione sportiva DS guidata da Yves Matton, che ha provveduto alla progettazione del gruppo propulsore (motore elettrico, cambio e controller), del sistema di raffreddamento, delle sospensioni posteriori e della trasmissione.

Se vuoi aggiornamenti su DS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 settembre 2015

Altro su DS

DS: tradizione e hi-tech ad Auto e Moto d
Eventi

DS ad Auto e Moto d'Epoca 2016

Due Citroen DS (una DS19 del 1959, una DS21 Prestige Pallas del 1966) insieme a una DS5 Hybrid 4x4 animano lo stand DS alla kermesse di Padova.

DS al Salone di Parigi 2016, svelate tutte le novità
Anteprime

DS al Salone di Parigi 2016, svelate tutte le novità

Lo stand del marchio DS presente alla kermesse parigina racchiuderà i valori e lo spirito del marchio premium d’oltralpe.

DS Performance Line: uno stile da Gran Turismo
Anteprime

DS Performance Line: uno stile da Gran Turismo

Disponibile su quattro modelli della gamma DS, questa linea coniuga un'anima da Gran Turismo, raffinatezza di stile e tecnologia.