Mercedes SLS AMG: il gabbiano con la Stella è tornato

SLS AMG "Ali di gabbiano": a Francoforte Mercedes presenta la 300 SL Gullwing del ventunesimo secolo

Terminata l'esperienza SLR con McLaren, che si è fatta in casa una propria supercar, Mercedes ha puntato sulla più vicina Affalterbach, sede della consociata AMG, per realizzare la sua sportiva di punta, quella SLS AMG "Ali di gabbiano" annunciata già da tempo e che finalmente è pronta per il debutto, ovviamente in casa, al Salone di Francoforte.

Rappresenterà d'ora in poi la "summa tecnologica" della Casa della Stella, una proiezione del futuro che attende le Mercedes di domani (tanto che ne è prevista una variante elettrica), ma è ancorata ad un solido passato, quello della 300 SL "Ali di gabbiano" nata negli anni '50 ed ancora oggi la più ammirata delle Mercedes di sempre.

Impossibile non riconoscerne l'eredità nel cofano lungo quasi 2 metri su una lunghezza totale di 4 metri e 64, nella ampia mascherina trapezoidale con la grande "Stella" al centro, gli sfoghi d'aria sulle fiancate, l'abitacolo "tutto dietro" e soprattutto quelle portiere che nel profilo sembrano tali e quali a quelle della illustrissima antenata. Quello che all'epoca non era ancora in uso è lo spoiler posteriore mobile che fuoriesce a 120 km/h e i gruppi ottici al LED con fari bixeno.

E poi più di cinquanta anni fa non c'erano le dotazioni di oggi, come il sistema multimediale COMAND APS con schermo da 7 pollici, il cruise control SPEEDTRONIC, i sedili riscaldabili, l'assistente di parcheggio e le altre amenità elettroniche che non possono mancare su una sportiva di rango. Scontato l'uso negli interni sportivi ed eleganti allo stesso tempo di materiali pregiati, come carbonio, pelle, alcantara, mentre i sedili specifici hanno lo schienale in prezioso e leggerissimo magnesio.

Altro su Mercedes-Benz SLS AMG

Mercedes SLS AMG by DD Customs
Tuning

Mercedes SLS AMG by DD Customs

DD Customs propone un esclusivo bodykit per SLS AMG. Niente elaborazione al motore, solo un nuovo scarico per un sound ancora più coinvolgente.

Mercedes SLS AMG Black Series by McChip: tuning da 654 CV
Tuning

Mercedes SLS AMG Black Series by McChip: tuning da 654 CV

Se 631 Cv non bastano, ecco dalla Germania la Mercedes Sls Amg "Black Series" riveduta e corretta da McChip - Dkr che di CV ne sprigiona 654.

Mercedes SLS AMG GT Final Edition al Salone di Los Angeles
Anteprime

Mercedes SLS AMG GT Final Edition al Salone di Los Angeles

Prima di essere ritirata dal mercato, la splendida "Ali di Gabbiano" verrà declinata in un’ultima edizione speciale a tiratura limitata.