Nuova Ford GT: in arrivo nel 2016?

La nuova Ford GT arriverà per celebrare i 50 anni dalla vittoria a Le Mans.

Nuova Ford GT: in arrivo nel 2016?

di Valerio Verdone

07 ottobre 2014

La nuova Ford GT arriverà per celebrare i 50 anni dalla vittoria a Le Mans.

Chi non ricorda la Ford GT? Meravigliosa sportiva a motore centrale, uscita di scena circa 8 anni fa, ma ancora ben impressa nella mente degli appassionati? Bene, adesso finalmente circola la voce di un suo possibile ritorno per il 2016.

Detta così, ai più la data potrebbe sembrare casuale, ma non è così, perché la Ford ha in mente di riproporre la sua sportiva più performante in occasione del 50esimo anniversario dalla prima storica vittoria a Le Mans con la GT40.

Per questo, la vettura in questione dovrebbe mantenere una sorta di continuità stilistica con la sua antenata, quindi motore centrale, linea affusolata e un’altezza rasoterra. Non mancherà l’impiego di materiali leggeri per mantenere il peso sotto controllo.

Chiaramente, ancora non sono state diramate notizie ufficiali riferite alla meccanica, ma è chiaro che il V8 sarà protagonista, in base alla tradizione, e che la potenza crescerà rispetto all’ultimo modello fino ad un’ipotetica soglia di 625 CV e 677 Nm di coppia massima.

L’aspetto più interessante, è che potrebbe arrivare anche una versione da corsa, realizzata appositamente per prendere parte alla 24 Ore di Le Mans, che potrebbe montare un V6 da 3,5 litri EcoBoost. Un’ipotesi suggestiva, ma che deve ancora trovare delle solide conferme.

Nel frattempo, immaginiamo la nuova sportiva dell’Ovale Blu con le immancabili strisce che percorrono la vettura, magari con un colore sgargiante, pronta a sfidare i mostri sacri europei.