Nuova Opel Corsa al Salone di Parigi 2014

Profondamente rinnovata, la nuova “segmento B” Opel sfrutta il più recente expertise di Russelsheim espresso con la piccola Adam.

Nuova Opel Corsa al Salone di Parigi 2014

di Francesco Giorgi

05 ottobre 2014

Profondamente rinnovata, la nuova “segmento B” Opel sfrutta il più recente expertise di Russelsheim espresso con la piccola Adam.

Al Salone di Parigi 2014, Opel espone in anteprima assoluta la Corsa di nuova generazione, chiamata a rinnovare il successo di vendite che, in 32 anni di permanenza nei listini di Russelsheim, hanno fatto della “segmento B” di Opel un autentico bestseller con ben 12 milioni di esemplari venduti nelle sue quattro precedenti serie, dei quali 2,8 milioni per la Corsa D che si prepara a lasciare il posto alla nuova quinta generazione che viene presentata in questi giorni al “Mondial de l’Automobile“.

La nuova Opel Corsa, che sarà prodotta negli stabilimenti tedeschi di Eisenach e spagnoli di Saragozza a partire dalla fine di quest’anno, è stata rinnovata in maniera profonda, grazie a un ampio programma di aggiornamenti. L’immagine generale della nuova Opel Corsa di quinta generazione si rifà in molti particolari alla piccola Adam, in particolar modo per il frontale e nella tecnologia di bordo, che ora propone il nuovo sistema infotainment IntelliLink che permette all’automobilista di essere sempre connesso.

Un’altra “eredità” da Adam (peraltro presente a Parigi nella declinazione sportiva “S“) che si trova a bordo della nuova Opel Corsa è relativa alla motorizzazione: si tratta delle unità da un litro a tre cilindri, turbocompresse, frutto di un nuovo progetto. Il motore Ecotec 1.0 turbo a iniezione diretta, realizzato in alluminio, viene declinato su due livelli di potenza: 90 e 115 CV. Per entrambe le versioni, la coppia massima erogata è di 170 Nm già a 1.800 giri/min. Queste nuove motorizzazioni andranno ad affiancare i collaudati 1.2 e 1.4 “aspirati” a benzina (tutte le unità sono rispondenti alle nuove normative Euro 6) e al noto 1.3 Cdti, di origine Fiat – disponibile su due step di potenza: 75 e 95 CV – ma adeguatamente “riveduto e corretto” dai tecnici di Russelsheim. Per il 2015 sono attesi nuovi motori (va ricordato che in questi mesi la gamma Opel è al centro di un vasto programma di aggiornamento di tutte le unità).

Riguardo all’equipaggiamento di serie, la nuova Opel Corsa di quinta generazione presenta un ricco assortimento di sistemi di assistenza alla guida: dalla telecamera anteriore “Opel Eye” (rinnovata: ora è dotata di sistema “Road Sign Recognition” per il riconoscimento dei cartelli stradali) abbinata al dispositivo “Lane Departure Warning” che avvisa il conducente se questi si spinge oltre i limiti di carreggiata, ai fari abbaglianti “intelligenti” “High Beam Assist“, al dispositivo “Following Distance Indication” per l’indicazione della distanza di sicurezza, al sistema “Forward Collision Warning” che “avvisa” il conducente nel caso di rischio urto.