SsangYong XIV-Air e XIV-Adventure, svelate a Parigi

La Casa coreana svela due interessanti prototipi di crossover compatti adatti al divertimento e al tempo libero.

SsangYong XIV-Air al Salone di Parigi 2014

Altre foto »

SsangYong stupisce il pubblico del Salone di Parigi presentando due originali concept battezzate XIV-Air e XIV-Adventure, chiamate ad anticipare il modello di serie XIV, pronto a debuttare sul mercato coreano il prossimo anno.

La SsangYong XIV-Air e la  XIV-Adventure si presentano  con le forme di un  SUV di segmento "B", caratterizzato da una lunghezza di 4,195 metri e da un  passo di 2,6 metri. Ispirate dalla  filosofia "Nature born-3 Motion", inaugurata dal prototipo XLV svelato lo scorso marzo a Ginevra, le due vetture propongono soluzioni tecniche e stilistiche che puntano ad esaltare il piacere e il divertimento nella guida in qualsiasi situazione. La "Air" si distingue per l'adozione del tetto apribile abbinato ad un robusto roll-bar centrale, mentre la "Adventure" si fa apprezzare per il suo stile da off-road, sottolineato da numerosi dettagli speciali, come i paraurti rinforzati,  il portapacchi sul tetto, il faro supplementare e il profilo cromato che impreziosisce i vetri dell'auto.

La sofisticata meccanica prevede una serie di dispositivi come il sistema Stop&Start, il servosterzo intelligente, il dispositivo elettronico della stabilità, l'Hill Start Assist e l'utile Emergency Stop Signal, capace di segnalare le frenate di emergenza alle vetture che ci seguono. A questa dotazione si aggiungono i tecnologici proiettori HID (High IntensityDischarge, a scarica ad alta intensità) , il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, un nuovo sistema multimediale  e il dispositivo di ritenuta supplementare, capace di evitare ai passeggeri di essere sbalzati fuori dall'abitacolo in caso di ribaltamento della vettura.

Le due concept possono essere abbinate ad una trasmissione manuale o ad un'automatica a 6 rapporti, oltre che a due tipi di trazione, tra cui quella integrale. Le motorizzazioni utilizzate sono un parco 1.6 litri turbodiesel euro 6, capace di emettere fino ad un minimo di 110g/km di CO2 e l'unità a benzina 1.6 litri, in grado di scaricare 140 CV.

Se vuoi aggiornamenti su SSANGYONG inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 ottobre 2014

Altro su SsangYong

SsangYong LIV-2 Concept: première al Salone di Parigi 2016
Concept

SsangYong LIV-2 Concept: première al Salone di Parigi 2016

Un nuovo linguaggio stilistico per il segmento Suv premium: è la LIV-2 Concept (2 litri benzina e 2.2 diesel), che debutterà sul mercato nel 2017.

SsangYong LIV-2 Concept al Salone di Parigi 2016
Concept

SsangYong LIV-2 Concept al Salone di Parigi 2016

SsangYong anticipa, nei primi render, le linee del prototipo LIV-2 per il Salone di Parigi: prefigurerà la nuova generazione di Rexton.

Ssangyong SIV-2 Concept e Tivoli XLV al Salone di Ginevra
Concept

Ssangyong SIV-2 Concept e Tivoli XLV al Salone di Ginevra

A Ginevra una concept chiamata a illustrare il nuovo corso stilistico per le Suv compatte Ssangyong e la versione definitiva della Tivoli "allungata".