Kia al Salone di Parigi 2014

Il Costruttore coreano presenta alla kermesse parigina le rinnovate Venga e Rio, forti di un’estetica rivista e di nuovi contenuti tecnologici.

Kia Venga 2015: antemprima fotografica

Altre foto »

In occasione del Salone di Parigi 2014, Kia presenta ufficialmente le rinnovate Venga e Rio, entrambe affinate nell'estetica e migliorate nei contenuti tecnologici, in modo da competere al meglio nell'affollato mercato delle vetture compatte appartenenti al segmento "B".

Nuova Kia Venga

Attesa in Italia nel 2015, la nuova Venga sfoggia un nuovo look, specie nella zona frontale, dove troviamo la classica griglia a naso di tigre ristilizzata, così come il fascione paraurti che ospita prese d'aria di nuovo disegno e gli inediti fari fendinebbia e proiettori diurni dotati di tecnologia LED. Anche la vista posteriore della MPV compatta guadagna alcune modifiche, tra cui il profilo cromato chiamato ad unire i fari che si sviluppano in senso longitudinale, dando così un senso di continuità ai passaruota bombati. L'estetica della vettura viene inoltre completata con una nuova collezione di cerchi in lega.

Anche l'abitacolo sfoggia alcune migliorie volte a regalare un maggiore senso di cura e raffinatezza alla vista d'insieme. La nuova plancia, alta e raccolta, accoglie nella zona superiore  il nuovo sistema di infotainment AVN (Audio-Video-Navigation) - disponibile in opzione - abbinato ad uno schermo da 7 pollici e dotato di un processore ancora più veloce, con cui è possibile controllare numerose funzioni come la navigazione GPS e la telecamera posteriore. L'ottima abitabilità della vettura è garantita dal generoso passo di v e dall'altezza pari a 1.600 mm, mentre la versatilità risulta assicurata dal sedile posteriore sdoppiato e dotato di una regolazione longitudinale pari a 130 mm, inoltre può essere ripiegato fino a scomparire, in modo da lasciare posto ad un ampio e regolare vano di carico.

Dal punto di vista tecnico, la Venga sarà disponibile con un'ampia offerta di motorizzazioni benzina e diesel, con cilindrate comprese tra i 1.4 e i 1.6 litri e potenze da 77 a 128 CV, non mancherà inoltre una versione bi-fuel (benzina-GPL), particolarmente attenta ai costi di gestione.

Nuova Kia Rio

Oltre alla nuova Venga, lo stand del Costruttore di Seul presente alla kermesse parigina ospiterà la nuova Kia Rio, anch'essa rinnovata nell'estetica e nei contenuti. L'aggiornamento estetico della rinnovata Rio sfoggia l'ultima evoluzione della griglia a naso di tigre, abbinata al nuovo paraurti chiamato ad ospitare i fari diurni di nuova concezione, così come il paraurti posteriore che risulta anch'esso ridisegnato. L'estetica viene completata da una nuova offerta di livree esterne e da inediti cerchi in lega, disponibili in un ventaglio di misure comprese tra i 15 e i 17 pollici.

L'ambiente interno guadagna un tocco "premium" grazie ad alcuni accorgimenti, come i profili cromati che impreziosiscono le bocchette d'aereazione, mentre la consolle centrale è stata rivista per offrire una maggiore ergonomia dei comandi, specie per quelli della climatizzazione. Dal punto di vista tecnologico, anche la nuova Rio guadagna l'inedito sistema multimediale AVN (Audio-Video-Navigation), abbinato al grande schermo "touch" da 7 pollici.

Per quanto riguarda l'offerta delle motorizzazioni, la Kia Rio può essere equipaggiata con quattro propulsori (da 1.1 a 1.4 litri), alimentati a benzina, diesel e GPL, con potenze comprese tra i 75 e i 90 CV. Le unità risultano  abbinate a una trasmissione manuale a sei rapporti e al sistema Start&Stop.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 ottobre 2014

Altro su KIA

Kia Soul & Soul System: protagonisti di un nuovo singolo musicale
Curiosità

Kia Soul & Soul System: protagonisti di un nuovo singolo musicale

Kia Soul e il gruppo emergente italiano Soul System sono i protagonisti di un nuovo singolo musicale irresistibile.

Kia Stinger: pronta a sfidare le tedesche
Anteprime

Kia Stinger: pronta a sfidare le tedesche

L’ultima creazione della Casa di Seul proverà a scardinare il dominio di Audi A7 Sportback, BMW Serie 6 GranCoupé e Mercedes CLS.

Nuova Kia Picanto: le immagini della versione GT Line
Anteprime

Nuova Kia Picanto: le immagini della versione GT Line

Una prima galleria di immagini svela l’aspetto della nuova citycar di segmento A della Casa coreana declinata nell’allestimento GT Line.