Range Rover Sentinel: blindata ma con classe

Valerio Verdone
08 Settembre 2015
9 Foto
Range Rover Sentinel: blindata ma con classe

Il lusso di una aristocratica ammiraglia con una blindatura a prova di esplosione: è la Range Rover Sentinel.

Il lusso di una aristocratica ammiraglia con una blindatura a prova di esplosione: è la Range Rover Sentinel.

Se avete pensato alla Range Rover come un SUV regale da utilizzare, all’occorrenza, anche in fuoristrada, sappiate che esiste anche un’altra funzione per la più aristocratica delle vetture a ruote alte: quella di protezione da armi da fuoco.

Infatti, la Special Vehicle Operations di Land Rover ha realizzato una Range Rover blindata, denominata Sentinel, che prende spunto dal modello Autobiography ma ha una corazza che resiste a proiettili incendiari e perforanti di 7,62 mm.

Questo vuol dire che l’auto è classificata con un livello di blindatura VR8 ed offre una protezione laterale che resiste persino all’esplosione di 15 kg di dinamite. Va da sé che l’abitacolo è rivestito di acciai ad altissima resistenza e che i vetri non sono quelli standard, ma presentano una struttura a più strati decisamente più adatta allo scopo.

Ma non è tutto, in caso di blocco delle porte, c’è un’uscita d’emergenza dietro ai sedili posteriori che potrebbe far comodo anche a James Bond durante una delle sue spericolate azioni. Altre chicche sono rappresentate dal serbatoio autosigillante, dallo scarico che non può essere manomesso e da pneumatici antiforatura piuttosto pesanti.

Sotto il cofano troviamo il V6 sovralimentato da 3 litri di cilindrata che eroga una potenza di 340 CV lavorando in sinergia con un Cambio automatico ad 8 rapporti della ZF. Interessante la garanzia di ben 3 anni o 50.000 miglia, ovvero oltre 80.000 km.

Chiunque volesse viaggiare su questo SUV iperprotettivo sappia che da fine mese si potrà ordinare e potrà circolare in Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente. Il prezzo è di meno di 400.000 euro, ma rispecchia i contenuti di altissimo livello.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Land Rover Range Rover: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background