Ferrari 458 Speciale A: le immagini ufficiali

Sarà realizzata solamente in 499 esemplari per celebrare i successi della 458.

Ferrari 458 Speciale A: le immagini ufficiali

di Valerio Verdone

26 settembre 2014

Sarà realizzata solamente in 499 esemplari per celebrare i successi della 458.

Nonostante il passato glorioso, alla Ferrari riescono autentici colpi di genio anche nel presente e la 458 ne è un validissimo esempio. Così, questa vettura, che ha fatto incetta di premi e di vittorie, al Salone di Parigi si appresta a debuttare nella variante a cielo aperto della Speciale, denominata semplicemente 458 Speciale A, dove A sta appunto per aperta.

La ricetta è semplice, al tetto convenzionale è stato sostituito quello ripiegabile in alluminio, mentre la livrea presenta una vernice giallo triplo strato con tanto di banda centrale blu Nart e bianco Avus. Per il resto ritroviamo l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore e soluzioni intriganti come il controllo elettronico dell’angolo d’assetto.

Che sia una 458 Speciale a tutti gli effetti lo dimostra che il peso è aumentato di soli 50 kg, mentre le prestazioni, fornite dal V8 aspirato stradale più potente della storia della Ferrari sono semplicemente da urlo: 0-100 km/h in soli 3 s e tempo sul giro a Fiorano in 1’23”5.

Sentire l’urlo dei 605 CV dietro la testa deve essere un’esperienza incredibile, d’altra parte questo motore si è aggiudicato per ben 3 volte il prestigioso premio Best Performance Engine, come ricorda una specifica targa nell’abitacolo.

Ma la 458 Speciale A celebra anche i numero successi in pista come il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.

Così, si capisce perché gli interni siano fortemente ispirati alle corse,e vantino l’impiego di materiali nobili e leggeri per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale, realizzati in un esclusivo [glossario:carbonio] blu, utilizzato anche per le pedane. Mentre i sedili presentano un nuovo stile, e sono rivestiti in [glossario:alcantara] con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

La produzione sarà limitata a soli 499 esemplari per cui è chiaro sin da ora che diventerà un raro quanto desiderato oggetto da collezione,