Opel: 4 anteprime mondiali al Salone di Parigi 2014

La nuova Corsa, sarà affiancata dalla Adam S e dalle nuove motorizzazioni a gasolio.

Opel Corsa 2015: galleria immagini ufficiali

Altre foto »

La Opel cala il poker al Salone di Parigi 2014 dove presenterà al pubblico la nuova Corsa, la sportiva Adam S, e due nuove motorizzazioni a Gasolio che debutteranno, rispettivamente, sulla Mokka e su Insignia e Zafira Tourer.

Rinnovata completamente nello stile, grazie a linee scultoree e ad un'attenzione maniacale per i dettagli, la nuova Corsa promette di ammaliare il pubblico parigino. Inoltre, intende conquistare i possibili acquirenti con il nuovo motore 3 cilindri 1.0 ECOTEC da 90 CV e 115 CV e con un abitacolo rivoluzionato e dotato del nuovo sistema d'infotainment IntelliLink. Curata sotto ogni punto di vista, la nuova vettura di Casa Opel presenta diversi dispositivi per garantire la massima sicurezza: dalla telecamera Opel Eye di nuova generazione, al Forward Collision Warning.

Emozionale e sportiva, la Adam S punta dritto al cuore degli sportivi, grazie 1.4 turbo Ecotec da 150 CV che le garantisce prestazioni di tutto rispetto: bastano 8,5 s per toccare i 100 km/h con partenza da fermo, mentre la velocità massima supera di gran lunga i 200 km/h. Ovviamente, per tenere a bada questa piccola bomba, gli ingegneri Opel hanno pensato bene di dotarla di freni OPC S dalle dimensioni importanti.

Sulla Mokka debutta il 1.6 CDTI di nuova generazione, realizzato in alluminio e capace di esprimere ben 136 CV. Si tratta di un motore silenzioso e poco assetato che promette consumi nell'ordine di 4,1 l/100 km nel ciclo misto. Rispettoso della normativa Euro 6, il 1.6 CDTI emette solamente 109 g/km di Co2, e si avvale di un turbocompressore a geometria variabile per garantire spunti importanti e spingere il SUV del Fulmine oltre i 190 km/h.

Infine, per chiudere il quadro delle novità parigine di Opel, segnaliamo il nuovo 2 litri CDTI che debutta su Insignia e Zafira Tourer. Si tratta di propulsore Euro 6 che sviluppa 170 CV ed una coppia di ben 400 Nm. In pratica il 4% di potenza e il 14% di coppia in più rispetto al precedente 2.0 CDTI da 163 CV. Più silenzioso, in seguito agli interventi d'ingegneria acustica, il 2 litri di nuova concezione presenta il disegno della testa cilindri in alluminio e una copertura plastica separata. Inoltre, è pulito quanto un motore benzina, grazie all'introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel che riduce significativamente gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 25 settembre 2014

Altro su Opel

Opel Astra Sports Tourer 1.6 Biturbo CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Opel Astra Sports Tourer 1.6 Biturbo CDTi: la prova su strada

Abbiamo messo alla prova l'Astra station wagon con il diesel più potente! Ecco le nostre sensazioni di guida.

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra
Anteprime

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.