Mercedes V 250 BlueTEC 4MATIC: il debutto a Parigi

La nuova monovolume Mercedes si arricchisce di una versione a trazione integrale capace di offrire la massima sicurezza su tutti i tipi di strade.

Mercedes V 250 BlueTEC 4MATIC: il debutto a Parigi

di Francesco Donnici

18 settembre 2014

La nuova monovolume Mercedes si arricchisce di una versione a trazione integrale capace di offrire la massima sicurezza su tutti i tipi di strade.

Mercedes ha annunciato che presenterà all’imminente Salone di Parigi 2014, la nuova Mercedes V 250 BlueTEC 4MATIC, versione dotata di trazione integrale permanente della recente monovolume tedesca, disponibile sui mercati internazionali a partire dal prossimo dicembre.

Il sistema di trazione integrale 4MATIC installato sulla Classe V promette di offrire una grande stabilità in qualsiasi condizione di guida, anche nelle più difficili, come ad esempio i fondi stradali bagnati, nevosi o addirittura ghiacciati. Il sistema 4MATIC sfrutta il collaudato sistema elettronico della trazione 4ETS, abbinato al dispositivo elettronico di stabilità ESP. Il 4ETS distribuisce la potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore con un rapporto di 45:55, ma se una o più ruote perdono aderenza, in una frazione di secondo il dispositivo toglie la potenza alle ruote interessate e la ridistribuisce automaticamente  alle ruote che godono della tenuta di strada migliore. In questo modo non risulta necessario l’utilizzo del tradizionale [glossario:differenziale] a bloccaggio meccanico. Questo tipo di tecnologia consente inoltre di risparmiare peso e allo stesso tempo aumenta la sicurezza di guida e il comfort offerto.

La trazione integrale permanente 4MATIC sarà disponibile in un primo momento sulla versione top di gamma V 250 BlueTEC, dotata del poderoso diesel sovralimentato da 2.1 litri, in grado di sviluppare 190 CV e ben 400 Nm di coppia massima. La potenza e la coppia massima del propulsore vengono gestite dalla trasmissione automatica 7G-TRONIC PLUS. Per questa unità, che rispetta la norma antiinquinamento euro 6, il costruttore teutonico dichiara un consumo nel ciclo misto pari a 6,7l/100km, mentre le emissioni inquinanti risultano pari a 177g/km di CO2.  

La versione 4MATIC della Classe V lascia invariata l’abitabilità interna della grande monovolume tedesca, capace di ospitare fino ad 8 passeggeri, disposti in un vero e proprio salotto su quattro ruote, rifinito con materiali pregiati e completo di tutti “gadget” tecnologici di ultima generazione. Tutti i sedili della Classe V possono essere ripiegati per lasciare spazio ad un enorme e regolare vano, in grado di caricare gli oggetti più lunghi e ingombranti.

La Mercedes V 250 BlueTEC 4MATIC sarà disponibile sul mercato tedesco ad un prezzo di listino pari 53.109 euro, comprensivo di IVA al 19%, mentre i prezzi relativi al mercato italiano saranno comunicati nelle prossime settimane.