Nuova Opel Corsa: anteprima al Salone di Parigi

La nuova edizione della popolarissima "segmento B" di Russelsheim presenta molte novità. Sarà prodotta da fine 2014. Anteprima al Salone di Parigi.

Opel Corsa 2015: galleria immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo le prime indiscrezioni e le immagini ufficiali, il "progetto" relativo alla nuova Opel Corsa è pronto a svelarsi al pubblico. La nuova Opel Corsa, che rinnova il titolo di bestseller nella lineup di Russelsheim (in Europa è stata venduta in quasi 12 milioni di esemplari nelle sue quattro generazioni, sul mercato dal 1982, delle quali 2,8 milioni dell'attuale Corsa D) sarà presentata in anteprima ufficiale all'imminente Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre.

La nuova Opel Corsa che vedremo il mese prossimo al "Mondial de l'Automobile" rappresenta la quinta serie della popolarissima "segmento B", che verrà prodotta negli stabilimenti di Eisenach (Germsania) e Saragozza (Spagna) a partire da fine 2014. La nuova Opel Corsa E sarà proposta, come sempre, nelle due versioni 3 e 5 porte, ciascuna delle quali destinata a un target di clientela differente: più dinamica e sportiva la nuova Opel Corsa E 3 porte; più funzionale e "familiare" la declinazione 5 porte.

Capitolo motorizzazioni: la nuova Opel Corsa quinta serie porta in dote una novità di rilievo: si tratta del motore Opel 3 cilindri da 1 litro, di nuova generazione: è il 1.0 Ecotec Turbo, a iniezione diretta, realizzato interamente in alluminio, che sarà disponibile su due livelli di potenza: 90 e 115 CV e si affiancherà ai due motori a benzina 1.2 e 1.4, oltre che al collaudato turbodiesel 1.3 Cdti di origine Fiat, ma profondamente rivisto nell'architettura e nell'elettronica di gestione di tecnici di Russelsheim, declinato nelle versioni 75 e 95 CV.

Riguardo al corpo vettura, la nuova Opel Corsa E, che misura 4,02 m di lunghezza, si distacca più di quanto sembri a una prima occhiata dall'attuale Corsa D: mette in mostra diverse novità che contribuiscono a rendere ancora più compatta l'immagine esteriore, a cominciare dalla nuova forma scelta per il frontale, più rastremata e schiacciata verso la strada; nuovi anche i gruppi ottici e l'ampia griglia a trapezio. Altrettanto dinamico appare lo sviluppo laterale, dominato dalla scanalatura tipica della più recente produzione Opel; di impronta sportiva (qui è chiara l'eredità da Opel Astra GTC) è il design impostato per la zona posteriore della versione 3 porte di nuova Opel Corsa.

All'interno, la nuova Opel Corsa E evidenzia un inedito design per plancia e consolle centrale, dall'andamento "orizzontale". La dotazione della vettura comprende, in questo caso, un inedito display touchscreen a colori, da 7", destinato al controllo del sistema infotainment "IntelliLink", compatibile con i dispositivi Apple e Android e dotato di Bluetooth e dei comandi vocali di "Siri Eyes Free" e di numerose App a disposizione, fra le quali sono da segnalare "BringGo", per la navigazione satellitare, e le radio Web "Stitcher" e "TuneIn". Da notare, riguardo alle novità presenti a bordo della nuova Opel Corsa E, la nuova forma "scavata" nella parte arretrata dei sedili anteriori, per offrire maggiore spazio alle gambe dei passeggeri seduti nei posti dietro.

Per concludere, un occhio alla dotazione di serie. La nuova Opel Corsa E viene equipaggiata con fanaleria anteriore bi-xeno con luci diurne a Led e funzione "Cornering Light", sistema di assistenza nelle manovre di parcheggio "Advanced Park Assist", dispositivo di avviso angolo cieco "Side Blind Spot Alert", assistenza nelle partenze in salita "Hill Start Assist", dispositivo di avviso acustico e ottico "Forward Collision Assist", sistema di monitoraggio costante della pressione pneumatici "Tire Pressure Monitoring System" e nuovo servosterzo elettrico ad assistenza variabile in funzione della velocità dotato, in più, di modalità "City" che si attiva attraverso un pulsante collocato alla consolle centrale e permette la riduzione dello sforzo al volante alle basse velocità.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL CORSA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 settembre 2014

Altro su Opel Corsa

Opel Corsa OPC 2015: prezzi da 21.900 euro
Ultimi arrivi

Opel Corsa OPC 2015: prezzi da 21.900 euro

La piccola bomba griffata Opel alza il livello delle utilitarie sportive con il differenziale anteriore in opzione

Opel Corsa 1.0 T SGE 115 CV: la prova su strada
Prove su strada

Opel Corsa 1.0 T SGE 115 CV: la prova su strada

Abbiamo guidato la nuova Opel Corsa con l’innovativo 3 cilindri da 1 litro

Opel Corsa 1.3 CDTI: primo contatto
Ultimi arrivi

Opel Corsa 1.3 CDTI: primo contatto

La compatta della casa tedesca presenta al pubblico la nuova unità turbodiesel di 1,3 litri. Due le varianti di potenza disponibili: 75 e 95 CV.