Toyota GT86: sarà AWD con 300 CV?

Un misterioso prototipo si aggira sul “Ring”.

Toyota GT86: sarà AWD con 300 CV?

Tutto su: Toyota GT86

di Valerio Verdone

10 settembre 2014

Un misterioso prototipo si aggira sul “Ring”.

Ci risiamo, in rete è stato diffuso l’ennesimo rumors sulla Toyota GT86, un’auto che divide gli appassionati tra chi la preferisce così come è e chi la vorrebbe più potente. Il fatto è che l’auto risulta così coinvolgente alla guida che in molti si auspicano un surplus di cavalli per renderla ancora più veloce.

Così, sul “Ring”, ovvero il vecchio Nurburgring, è apparso un prototipo realizzato su base GT86 che risulta decisamente più cattivo della versione attualmente in listino. Lo dimostrano la verniciatura bicolore, i tanti particolari in [glossario:carbonio] e soprattutto gli sfoghi d’aria sul cofano motore.

A quanto pare potrebbe essere il preludio per una versione AWD della GT86 realizzata con il potente 2.5 turbo della Subaru WRX STI 2015. In questo modo la potenza della coupè delle 3 Ellissi toccherebbe quota 300 CV e la coppia sarebbe disponibile da subito grazie alla sovralimentazione.

Inoltre, il cambio sarebbe un automatico ad 8 rapporti, chiaramente con gli ormai classici paddles dietro il volante, in luogo del classico manuale a 6 rapporti che attualmente va per la maggiore. Insomma, una vera e propria rivoluzione rispetto alla versione a 2 ruote motrici, rigorosamente a trazione posteriore.

Per il momento è prematuro parlare di una data in cui la vettura potrebbe essere presentata al grande pubblico, ma è chiaro che un’occasione come la presentazione del facelift, previsto per il 2015, sarebbe propizia per far debuttare la variante cattiva della GT86.