Nuova Mazda MX-5 2015: le immagini ufficiali

La nuova Mazda MX-5 2015 si rinnova e perde oltre 100 kg, a tutto vantaggio delle prestazioni.

Nuova Mazda MX-5 2015

Altre foto »

La nuova Mazda MX-5 è la roadster per antonomasia, la vettura che ha fatto riscoprire al mondo il fascino della guida all'aria aperta e ha stabilito record di vendita nei suoi 25 anni di sfavillante carriera.

Adesso però per la terza generazione, sul mercato dal 2005, è arrivato il momento di lasciare il posto alla quarta, quella attesa da tutti gli appassionati perché annunciata come ulteriormente agile tra le curve ancora più leggera alla precedente.

Se la parte centrale dell'auto, e la capote alzata, di profilo ricordano la linea delle generazioni precedenti come un ideale punto di raccordo, il resto della vettura è stato completamente rinnovatoPiù corta di 105 mm, più bassa di 20 mm e più larga di 10 mm, appare ancora più schiacciata a terra, ed in effetti il motore è stato leggermente arretrato e le masse di rinforzo sui paraurti sono in alluminio per spingere il Baricentro ancora più in basso.

Il frontale scende in maniera importante verso la grande bocca centrale, mentre, il posteriore ricorda una delle roadster più belle del momento, la Jaguar F-Type. Insomma, alla Mazda sembra che abbiano fatto centro anche questa volta, nonostante una linea che appare rivoluzionata.

Anche l'abitacolo risulta più incline alla guida sportiva, con il contagiri allineato perfettamente con il volante, i sedili posizionati più in dietro per carpire in maniera istantanea le reazioni del posteriore, ed i montanti del parabrezza più sottili ed arretrati allo scopo di offrire una visione panoramica al guidatore. Inoltre, la parte laterale dell'abitacolo riprende il colore della carrozzeria per dare un senso di continuità tra l'esterno e l'interno della vettura nella guida a cielo aperto.

Ma è proprio l'emozione al volante che è stata enfatizzata, secondo gli uomini della Mazda, infatti, il peso è stato ridotto di oltre 100 kg rispetto alla terza generazione, e questo dovrebbe incrementare non poco la reattività tra i tornanti. Sotto il cofano dovrebbero trovare posto motori 1.5 e 2.0 con tecnologia Skyactiv, il condizionale è d'obbligo, con potenze che dovrebbero oscillare tra i 140 CV ed i 200 CV.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MX-5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 settembre 2014

Altro su Mazda MX-5

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro

La nuova versione targa Mazda MX-5 RF Limited Edition arriva sul mercato portando con sé una particolare vena artistica.

Mazda MX-5: due edizioni speciali al SEMA 2016
Tuning

Mazda MX-5: due edizioni speciali al SEMA 2016

Speedster Evolution e Kuro Concept: una derivata dalla Speedster 2015, l'altra allestita sulla nuova RF. Sono le proposte Mazda per Las Vegas.

Mazda: iniziata la produzione della MX-5 RF
Mercato

Mazda: iniziata la produzione della MX-5 RF

Il primo esemplare è stato realizzato nell’impianto di Ujina