Mercedes Classe S 65 AMG Coupé al Salone di Mosca

Francesco Giorgi
28 Agosto 2014
4 Foto
Mercedes Classe S 65 AMG Coupé al Salone di Mosca

La poderosa supercoupé della Stella a Tre punte è la regina dello stand Mercedes al Salone di Mosca. Accanto a lei, la blindata S 600 Guard.

La poderosa supercoupé della Stella a Tre punte è la regina dello stand Mercedes al Salone di Mosca. Accanto a lei, la blindata S 600 Guard.

Ecco la poderosa Mercedes S 65 Amg Coupé: è stata presentata in queste ore alla conferenza stampa di apertura del Salone di Mosca, in programma fino al 7 settembre al Crocus Expo International Exhibition Center. La nuova superpotente coupé Mercedes che porta la firma Amg, e rappresenta la summa di valori di esclusività, classe e sportività per il marchio della Stella a Tre punte, è la regina dello stand Mercedes alla kermesse moscovita.

La nuova Mercedes S 65 Amg Coupé – della quale ci eravamo occupati in anteprima nelle scorse settimane – rappresenta il massimo, in termini di esclusività e prezzo, per Mercedes: debutterà sul mercato tedesco a settembre, ad un prezzo di 244.000 euro. Base di partenza è la Mercedes Classe S Coupé, alla quale i tecnici Amg di Affalterbach hanno conferito una cospicua iniezione di aggressività dotando la vettura di un completo bodykit aerodinamico in fibra di carbonio. Quest’ultimo, più nel dettaglio, comprende un nuovo spoiler anteriore e un nuovo diffusore posteriore; lateralmente, sono state collocate nuove bandelle sottoporta. La nuova configurazione per Mercedes Classe S 65 Amg Coupé si completa, all’esterno, con l’adozione di un nuovo impianto di scarico a quattro terminali e un set di cerchi in lega Amg da 20″ che montano pneumatici da 255/40 R 20 all’anteriore e 285/35 R 20 al posteriore. La ghiotta novità va ricercata “sottopelle“: il cofano motore nasconde il poderoso V12 da 6 litri realizzato con basamento in alluminio. L’unità, equipaggiata con doppio turbocompressore, sviluppa la potenza monstre di 630 CV e ben 1.000 Nm di coppia massima fra 2.300 e 4.300 giri/min, per una velocità massima (autolimitata) di 300 km/h e 4,1 secondi per il passaggio da 0 a 100 km/h.

La seconda première che la Stella a Tre punte presenta al Salone di Mosca, è la Mercedes Classe S 600 Guard: il mercato russo dimostra infatti una particolare attenzione nei confronti delle vetture “a prova di bomba”. La Classe S 600 Guard, corazzata, viene realizzata a mano negli impianti tedeschi di Sindelfingen, che già deliberano le declinazioni blindate di Mercedes Classe E, Classe G e Classe M. Dal punto di vista tecnico, Mercedes Classe S 600 Guard ottempera i parametri “Vr9“, per la blindatura di carrozzeria e vetri; ed Erv2010, a prova di esplosivi. Le configurazioni disponibili di Mercedes Classe S 600 Guard sono due: a 4 e a 5 posti; per entrambe, la capacità del bagagliaio è di 350 litri. Il possente V12 a doppio turbocompressore, che sviluppa 530 CV e ben 830 Nm di coppia massima, spinge la supercorazzata di Mercedes – nonostante la sua mole – a 210 km/h autolimitati.

Al Crocus Expo International Exhibition Center di Mosca, Mercedes espone anche, quali anteprime per il mercato russo, la coupé quattro porte Cls 63 Amg 4Matic e il Suv compatto Gla 45 Amg 4Matic.

Mercedes S 65 Amg Coupé al Salone di Mosca 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background