Nuova Volvo XC90 2015: le immagini ufficiali

Volvo comunica le caratteristiche della nuova XC90 MY 2015, che segna l'inizio di una nuova era per il marchio di Goteborg. Arriverà in primavera.

Nuova Volvo XC90: immagini ufficiali

Altre foto »

Una identità tutta nuova per Volvo XC90: è il concetto al quale si sono ispirati i tecnici di Goteborg per lo sviluppo del Suv alto di gamma Volvo, che in queste ore viene svelato nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche di progettazione e tecniche, in attesa del "via" alla produzione, previsto per gennaio 2015 e le prime consegne, che avverranno all'inizio della prossima primavera.

La nuova Volvo XC90 si presenta decisamente rivista nel corpo vettura, che mette in mostra il nuovo logo del marchio insieme alle nuove luci a Led a "T", una linea di cintura più marcata e le luci posteriori di nuova forma. L'abitacolo (a sette posti) della nuova Volvo XC90, caratterizzato da rifiniture di alto livello (pelle, legni e materiali di pregio e dettagli esclusivi quali la leva del cambio con pomello in cristallo disegnato da Orrefors) mette in mostra una interessante novità: si tratta di un tablet touch di ultima generazione, installato a bordo del nuovo Suv di Goteborg per raggruppare in un unico strumento tutte le funzioni di connettività, compresa una nuova gamma di servizi online inediti pensati appositamente per il cliente. L'infotainment si avvale di un impianto audio Bowers & Wilkins da 1.400W di potenza, realizzato ad hoc, che comprende 19 altoparlanti e un subwoofer ventilato e integrato all'interno della scocca.

In occasione del lancio della nuova Volvo XC90, il marchio di Goteborg ha sviluppato una singolare strategia: la versione che per prima sarà su strada è la XC90 First Edition, che sarà disponibile esclusivamente online e la cui "tiratura" è di 1.927 esemplari (la cifra corrisponde all'anno di fondazione di Volvo). La Volvo XC90 First Edition si declina in due motorizzazioni, entrambe abbinate a un cambio automatico a otto rapporti e trazione integrale, e che fanno parte della nuova famiglia di motori "Vea" (Volvo Engine Architecture) di "Drive-E", una gamma di unità a quattro cilindri destinata a sostituire le precedenti motorizzazioni di XC90: il "T6" a benzina, realizzato in alluminio, dotato di compressore volumetrico e turbocompressore, che sviluppa 320 CV e 400 Nm di coppia massima e permette - secondo i dati comunicati da Volvo - una velocità massima di 230 km/h e un consumo a ciclo medio di 7,7 litri per 100 km; e un turbodiesel ("D5") a doppio turbocompressore, che eroga 225 CV e 470 Nm, per 220 km/h di velocità massima e un consumo medio di 5,8 litri per 100 km.

La novità più ghiotta, cioè la Volvo XC90 "ibrida" (della quale ci eravamo occupati nelle scorse settimane), arriverà in un secondo momento. In questa declinazione, la vettura sarà equipaggiata con un 2 litri a benzina turbocompresso (anch'esso "Drive-E"), chiamato in codice "T8", abbinato a un'unità elettrica; la potenza totale sarà di 400 CV, per emissioni di Co2 nell'ordine di 60 g/km.

A livello di equipaggiamento, la nuova Volvo XC90 offre - come da tradizione dei modelli di Goteborg - una precisa attenzione nei confronti delle dotazioni di sicurezza attiva. Fra le "primizie" delle quali viene dotata la nuova Volvo XC90, due equipaggiamenti sono al debutto assoluto. Si tratta, nell'ordine, del "Run - Off - Road Protection Package", sviluppato per controllare in maniera automatica la tensione delle cinture di sicurezza nel caso di uscita di strada della vettura e permettere ai sedili di assorbire al meglio i "colpi" che arrivano dalle asperità del manto stradale in modo da proteggere la schiena degli occupanti l'abitacolo; e del dispositivo di frenata automatica, chiamato "City Safety", che amplia i sistemi di frenata automatica offerti da Volvo, attraverso la rilevazione in tempo reale della presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti alla vettura, di giorno come di notte, e la conseguente frenata in prossimità degli incroci.

Riguardo agli allestimenti (ricordiamo che la "First Edition" viene offerta in tinta "Onyx Black" con cerchi da 21" dal disegno a otto razze, rivestimenti interni in pelle Nappa Amber e plancia rivestita in pelle Charcoal con accenti in legno Linear Walnut), la nuova Volvo XC90 sarà disponibile con due distinti "pacchetti": "Urban Luxury" e "Rugged Luxury", entrambi creati dal Centro Stile di Goteborg per dare la possibilità al cliente di personalizzare la vettura secondo le proprie esigenze. Il pacchetto "Urban Luxury" comprende un body kit in tinta carrozzeria con elementi in acciaio inox a effetto lucido ed esclusivi cerchi da 21"; il pacchetto "Rugged Luxury", a sua volta, è stato sviluppato per esaltare l'immagine Suv della nuova Volvo XC90: ci sono, a questo proposito, i più grandi cerchi da 22", le modanature esterne in materiale tecnico nero opaco, le piastre paracolpi inferiori in acciaio inox, i predellini laterali dotati di luci e i terminali di scarico integrati.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO XC90 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 agosto 2014

Altro su Volvo XC90

Volvo studia un sistema di rilevamento canguri
Tecnica

Volvo studia un sistema di rilevamento canguri

La divisione australiana di Volvo ha iniziato la sperimentazione di un nuovo sistema di assistenza alla guida capace di evitare collisioni con i canguri.

Volvo: nuova frontiera per la guida autonoma
Tecnica

Volvo: nuova frontiera per la guida autonoma

Il sistema di guida autonoma IntelliSafe Auto Pilot di Volvo verrà sperimentato a Goteborg entro il 2017 da 100 automobilisti.

Nuova Volvo XC90 2015: prezzo da 52.500 euro
Ultimi arrivi

Nuova Volvo XC90 2015: prezzo da 52.500 euro

Al volante della "svedese" che sigla il passaggio alla nuova era di Casa Volvo. Iper tecnologica ed iper multimediale.