Nuova Skoda Fabia 2015: le prime immagini ufficiali

In attesa del Salone di Parigi, la nuova Skoda Fabia 2015 si mostra nelle prime immagini, che evidenziano linee più "sportive" e dinamiche.

Skoda Fabia MY 2015: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Più dinamica e con un pizzico di sportività. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della nuova Skoda Fabia in edizione MY 2015, che il marchio di Mlada Boleslav - che fa parte del Gruppo Vag Volkswagen Audi - svela in questi giorni nelle prime immagini ufficiali: un "antipasto" del vernissage vero e proprio, che avverrà in occasione del Salone di Parigi 2014, in programma dal 4 al 19 ottobre.

E' ancora presto per conoscere nel dettaglio le novità tecniche chiamate ad accopagnare la nuova Skoda Fabia, che si candida a giocare un ruolo di competitor di Ford Fiesta e Volkswagen Polo. Alcune indiscrezioni comparse in questi giorni sul Web indicano che al momento del lancio la gamma della nuova Skoda Fabia si articolerà su due motorizzazioni a benzina e una unità turbodiesel, ovviamente tutte made in Wolfsburg. In particolare, la prima sarà formata dal nuovo 1.0 Mpi Tsi a tre cilindri aspirato da 60 CV, che già equipaggia Skoda Citigo, e dal 1.2 Tsi turbocompresso declinato su livelli di potenza fino a 110 CV; sul fronte turbodiesel, la nuova Skoda Fabia sarà equipaggiata con il 1.4 Tdi common rail declinato su tre livelli di potenza, da 75 a 105 CV). Nei prossimi giorni si conoscerà con maggiore precisione la lineup delle motorizzazioni per la nuova Skoda Fabia

Ciò che è possibile conoscere fin d'ora è l'impostazione del nuovo corpo vettura per Skoda Fabia 2015. La imminente nuova "segmento B" di Mlada Boleslav viene sviluppata in parte sulla ormai nota piattaforma modulare Mqb (Modular Querbaukasten) nata nel 2012 per le nuove Audi A3 e VW Golf 7, e destinata a costituire l'ossatura di gran parte della produzione del Gruppo Vag, della quale la nuova Fabia prenderà a prestito alcuni elementi. il concetto di partenza della nuova Skoda Fabia è la concept Skoda VisionC, presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra come studio di una vettura in grado di coniugare caratteristiche di funzionalità e design, secondo i dettami indicati dai responsabili del Centro Stile di Skoda.

In particolare, la futura terza generazione di Fabia sarà caratterizzata da una maggiore abitabilità, in particolare per i sedili posteriori (grazie all'impiego di una parte della piattaforma modulare Mqb, la larghezza del corpo vettura aumenta di 90 mm) e uno sviluppo laterale più "filante" per via dell'altezza che diminuisce di 30 mm, il che contribuisce a rendere l'impostazione generale della nuova Skoda Fabia un po' più "sportiveggiante": quest'ultima caratteristica si avverte anche dalle nuove linee, più tese e dinamiche.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA FABIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 agosto 2014

Altro su Skoda Fabia

Rally di Roma Capitale: vince Scandola
Motorsport

Rally di Roma Capitale: vince Scandola

Il pilota della Skoda trionfa davanti ad Andreucci e a Basso.

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada
Prove su strada

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada

La Skoda Fabia 1.2 TSI affronta la strada con personalità grazie al 1.2 sovralimentato.

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro
Ultimi arrivi

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro

La gamma della citycar della Casa ceca si arricchisce di un nuovo e colorato allestimento che propone una dotazione di accessori molto ricca e completa.