Mercedes-Benz: arriva la S600 Guard

Valerio Verdone
18 Agosto 2014
17 Foto
Mercedes-Benz: arriva la S600 Guard

Massima protezione per l’ammiraglia della Stella a Tre Punte

Massima protezione per l’ammiraglia della Stella a Tre Punte

Se siete uomini d’affari con nemici pronti a tutto pur di rilevare il vostro business, allora dovreste prendere questo articolo molto seriamente, soprattutto considerando l’auto in questione, ovvero la versione blindata della nuova Mercedes-Benz Classe S: la S600 Guard.

Si tratta di un’ammiraglia pensata e realizzata per offrire la massima sicurezza ai suoi occupanti senza rinunciare al prestigio che una berlina del genere sa offrire. Disponibile a 4 o 5 posti, e con un bagagliaio capiente, 350 litri, la limousine iperprotettiva della Stella a Tre Punte non rinuncia a tutti gli accessori pensati per il comfort, ma ne aggiunge altri capaci di tirarvi fuori dai guai, come i cristalli riscaldabili, il sistema di estintori automatico e quello di ventilazione forzata in caso di attacco chimico.

Realizzata nello stesso stabilimento dove vengono prodotte anche le varianti blindate di Classe E, Classe G e Classe M, la S600 Guard è la prima auto del genere che risponde al valore di protezione identificato dalla sigla VR9 e rispetta anche la normativa ERV2010 relativa alla protezione dagli esplosivi. Merito di un assemblaggio curato, in cui non viene tralasciato nessun dettaglio e dove le componenti della vettura vengono integrate perfettamente con tutte le protezioni necessarie.

Sotto il cofano troviamo il poderoso V12 dotato di doppio turbocompressore e capace di sviluppare 530 CV e, soprattutto, 830 Nm di coppia massima: proprio quello che ci vuole per spostare una massa importante resa ancora più impegnativa da tutti i dispositivi di sicurezza.

Comunque, il peso non ha limitato troppo le prestazioni che rimangono decisamente dignitose, visto che la velocità massima tocca quota 210 km/h. Ovviamente, le sospensioni Airmatic sono state rinforzate, così come l’impianto frenante ha subito un’importante rivisitazione.

Per le gomme, la fornitura arriva dalla Michelin che ha messo a punto i pneumatici PAX run-flat capaci di sostenere l’auto, anche se danneggiati, fino ad una velocità di 30 km/h. Non proprio il massimo per un inseguimento, ma abbastanza per evitare una sosta forzata durante una situazione difficile.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background