Mercedes-Benz: arriva la S600 Guard

Massima protezione per l’ammiraglia della Stella a Tre Punte

Mercedes S600 Guard

Altre foto »

Se siete uomini d'affari con nemici pronti a tutto pur di rilevare il vostro business, allora dovreste prendere questo articolo molto seriamente, soprattutto considerando l'auto in questione, ovvero la versione blindata della nuova Mercedes-Benz Classe S: la S600 Guard.

Si tratta di un'ammiraglia pensata e realizzata per offrire la massima sicurezza ai suoi occupanti senza rinunciare al prestigio che una berlina del genere sa offrire. Disponibile a 4 o 5 posti, e con un bagagliaio capiente, 350 litri, la limousine iperprotettiva della Stella a Tre Punte non rinuncia a tutti gli accessori pensati per il comfort, ma ne aggiunge altri capaci di tirarvi fuori dai guai, come i cristalli riscaldabili, il sistema di estintori automatico e quello di ventilazione forzata in caso di attacco chimico.

Realizzata nello stesso stabilimento dove vengono prodotte anche le varianti blindate di Classe E, Classe G e Classe M, la S600 Guard è la prima auto del genere che risponde al valore di protezione identificato dalla sigla VR9 e rispetta anche la normativa ERV2010 relativa alla protezione dagli esplosivi. Merito di un assemblaggio curato, in cui non viene tralasciato nessun dettaglio e dove le componenti della vettura vengono integrate perfettamente con tutte le protezioni necessarie.

Sotto il cofano troviamo il poderoso V12 dotato di doppio turbocompressore e capace di sviluppare 530 CV e, soprattutto, 830 Nm di coppia massima: proprio quello che ci vuole per spostare una massa importante resa ancora più impegnativa da tutti i dispositivi di sicurezza.

Comunque, il peso non ha limitato troppo le prestazioni che rimangono decisamente dignitose, visto che la velocità massima tocca quota 210 km/h. Ovviamente, le sospensioni Airmatic sono state rinforzate, così come l'impianto frenante ha subito un'importante rivisitazione.

Per le gomme, la fornitura arriva dalla Michelin che ha messo a punto i pneumatici PAX run-flat capaci di sostenere l'auto, anche se danneggiati, fino ad una velocità di 30 km/h. Non proprio il massimo per un inseguimento, ma abbastanza per evitare una sosta forzata durante una situazione difficile.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 agosto 2014

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles
Anteprime

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles

Mercedes svela i dettagli di anteprima della inedita Maybach S650 Cabriolet, che sarà svelata venerdì all'apertura del Salone di Los Angeles.

Mercedes Classe S 2017: l
Anteprime

Mercedes Classe S 2017: l'ibrida avrà la ricarica wireless

Il restyling della ibrida plug-in alto di gamma sarà equipaggiata con un sistema a induzione messo a punto da Qualcomm.