Smart Fortwo e Forfour 2014

Smart rinnova la gamma presentando la terza generazione della Fortwo e la nuova Forfour.

Smart Fortwo 2014, nuove foto ufficiali

Altre foto »

Smart Fortwo e Smart Forfour si svelano al grande pubblico. Attese nelle concessionarie italiane entro novembre 2014, le novità firmate Smart arriveranno sul mercato accompagnate da una lunga lista di novità. Oltre ad un'estetica completamente inedita, le nuove Smart Fortwo e Forfour saranno disponibili in abbinamento a tre motorizzazioni 1.0 litri da 60, 71 e 90 cavalli con la possibilità di scegliere tra la trasmissione manuale a cinque rapporti o al cambio doppia frizione Twinamic a sei marce.

Smart Fortwo 2014

La nuova Smart Fortwo continua a crescere nei contenuti ma non nelle dimensioni. Lunga 2.69 metri, la rinnovata Smart Fortwo dichiara la stessa lunghezza del modello precedente, mentre in larghezza è cresciuta di soli 10 centimetri. Ottimo il diametro di sterzata, pari a soli 6.95 metri e vero record tra le auto di serie; la seconda generazione della citycar firmata Smart aveva bisogno di ben 8.75 metri per compiere la stessa manovra. Gli interni della Smart Fortwo al primo esame convincono per lo spazio garantito, per i materiali usati e per reparto infotainment finalmente all'altezza delle concorrenti. Buona la capacità di carico offerta dal bagagliaio (dove sotto al pianale troviamo il propulsore) con una capienza pari a 260 litri che possono aumentare fino a 350 litri stivando bagagli fino al tetto. Come tradizione grazie attenzione alla salute dei passeggeri: oltre a nuovi dispositivi di Sicurezza attiva e passiva - tra cui il sistema che contrasta il vento laterale - la nuova Smart Fortwo può contare su una cellula di sicurezza Tridion in grado di superare con il massimo dei voti un Crash test contro la nuova Mercedes-Benz Classe S.

Smart Forfour 2014

Smart Forfour ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo successo commerciale firmato Mercedes-Benz. Le dimensioni -lunghezza 3.49 metri, larghezza 1.66 m e altezza 1.55 metri - la posizionano tra le. citycar compatte ma una volta saliti a bordo si ha l'impressione di essere al volante di una vettura di segmento superiore. Come per la sorella minore la Smart Forfour può contare su un diametro di sterzata estremamente ridotto (solo 8.65 metri tra i marciapiedi).  Facile l'accesso ai sedili posteriori grazie alla portiere con apertura a 90 gradi, mentre il baule nonostante la presenza del motore montato posteriormente offre uno spazio a partire da 185 litri.

Motorizzazioni Smart 2014

La gamma Smart Fortwo e Forfour al momento del lancio sarà articolata sulla motorizzazione aspirata 1.0 tre cilindri da 71 cavalli e 91 Nm di coppia massima a 2.850 giri/, oppure in alternativa si potrà scegliere la nuova l'unità 900 centimetri cubi tre cilindri turbocompressa da 90 cavalli con 135 Nm di coppia max. Entro qualche mese dal lancio il listino si amplierà con l'arrivo della motorizzazione benzina entry-level 1.0 tre cilindri da 60 cavalli. Completamente nuova la trasmissione: gli ingegneri Smart hanno abbandonato il cambio robotizzato della precedente generazione preferendo una trasmissione manuale a cinque marce o in alternativa un nuovo doppia frizione a sei rapporti. L'assetto può contare su nuove sospensioni McPherson all'anteriore e su ponte DeDion al posteriore sviluppato per garantire il massimo comfort. Per gli automobilisti attenti alla sportività non manca il pacchetto sportivo con assetto irrigidito e corpo vettura abbassato di dieci millimetri.

Smart 2014, prezzo inferiore ai 12.000 euro

Nell'attesa di conoscere i listini ufficiali delle nuove Smart, abbiamo avuto la conferma che il prezzo di acquisto della nuova Smart Fortwo 71 cavalli sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre per acquistare la Forfour si dovranno aggiungere 650 euro a parità di motorizzazioni. Cinque gli allestimenti disponibili al momento del lancio - youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy - con una dotazione di serie comprendente tra i vari accessori presenti climatizzatore, radio con bluetooth, cerchi in lega da 15 pollicil, luci diurne a LED, Tempomat con limitatore, chiusura centralizzata con telecomando e computer di bordo.

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 25 luglio 2014

Altro su smart

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani
Concept

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l
Ecologiche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Smart Safetown: nuova serie speciale, prezzi da 15.944 euro
Ultimi arrivi

Smart Safetown: nuova serie speciale, prezzi da 15.944 euro

Smart propone una esclusiva serie speciale che risponde alle insidie dell’inverno con una dotazione di equipaggiamenti dedicati alla sicurezza.