Skoda: un nuovo SUV per il 2016

Previsto nelle varianti 2WD e 4WD avrà configurazioni a 5 e 7 posti.

Skoda: un nuovo SUV per il 2016

di Valerio Verdone

23 luglio 2014

Previsto nelle varianti 2WD e 4WD avrà configurazioni a 5 e 7 posti.

La Skoda prosegue la sua crescita in maniera costante, e presto arriveranno nuovi modelli che daranno un’ulteriore spinta sul mercato alla Casa ceca. Tra questi, di sicuro c’è molta attenzione per il SUV, che contribuirà in maniera importante a raggiungere l’obiettivo di vendita fissato per il 2018 di 1,5 milioni di veicoli l’anno.

Questo SUV, sarà realizzato sulla base della nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo VW, e sarà disponibile sia nella variante 2WD che in quella 4WD. La Skoda punta molto sulla versione a 4 ruote motrici e sulle sue capacità di trasportare carichi importanti anche in condizioni difficili.

Ma la Casa ceca crede anche nella modulabilità dello spazio interno, infatti, l’abitacolo sarà sia a 5 posti che a 7 posti con la possibilità di annegare la terza fila di sedili nel pianale della vettura. Una soluzione già vista su modelli di marchi concorrenti, ma pur sempre efficace ed in grado di soddisfare un pubblico con necessità di trasporto superiori.

Sotto il cofano ci saranno i motori del Gruppo VW che già conosciamo, e, ad aprire la gamma troveremo il 1.4 TSI, ma non mancheranno gli inossidabili TDI che, con la loro coppia, saranno di sicuro i motori più adatti.

Oltre, alla nuova Fabia ed alla Superb di nuova generazione inoltre, potrebbe entrare nella gamma Skoda anche un SUV sportivo, una sorta di concorrente di auto premium come la BMW X4 e la Range Rover Evoque, dal favorevole rapporto qualità/prezzo, e questo la dice lunga sulle ambizioni di crescita della Casa ceca.