Nuova Ford Expedition MY 2015: le immagini ufficiali

Ford svela immagini e caratteristiche tecniche della nuova Expedition 2015, maxi Suv alto di gamma che debutterà sul mercato il prossimo autunno.

Ford Expedition MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Il settore dei grandi Suv "full size" è uno dei segmenti di mercato preferiti negli Usa: e Ford conferma questa tendenza, con la presentazione in queste ore della nuova Expedition in edizione Model Year 2015, ottavo restyling della terza versione in produzione dal 2007 del popolare maxi Suv Ford in listino dal 1996 e che ha sostituito la leggendaria Ford Bronco. La vettura è caratterizzata dall'equipaggiamento con una inedita motorizzazione per questo modello e nuovi, seppure minori, dettagli estetici.

La nuova Ford Expedition, svelata lo scorso febbraio in occasione del Fort Worth Auto Show che si svolge in Texas, sarà prodotta negli impianti Ford Kentucky Plant di Luisville, e verrà messa in vendita il prossimo autunno: quelle che Ford Usa rivela in queste ore sono le immagini ufficiali della vettura in versione definitiva e pronta al debutto sul mercato.

Riguardo allo stile, la nuova Ford Expedition in versione MY 2015 evidenzia poche modifiche al corpo vettura rispetto all'attuale MY 2014. L'impostazione generale non cambia: nell'insieme, la nuova Ford Expedition conferma un'immagine generale "granitica", completamente squadrata anche se non mancano alcuni accenti tondeggianti, come nel profilo anteriore, dominato peraltro da una sezione frontale massiccia nella quale fanno spicco la griglia cromata e l'ampio paraurti che racchiude le luci fendinebbia a Led; sempre "monolitico" l'andamento laterale, dalla finestratura quasi dritta, appena mitigato dalla scalfatura che accompagna la parte inferiore delle porte. Stesso disegno dell'attuale Expedition MY 2014 per il portellone posteriore. Le misure non tradiscono l'impostazione imponente della vettura: lunghezza 5,25 m, larghezza 2 m, altezza 1,96 m, "passo" 3.020 mm (3.330 mm in versione "passo lungo"); l'altezza minima da terra misura 22 cm. I grandi cerchi in lega sono da 22". Interessante, e in linea con le dimensioni mastodontiche della nuova Ford Expedition oltre che per le sue finalità da lavoro e familiari, la capacità di carico al bagagliaio, che con le file di sedili posteriori completamente abbattute è di 3.080 litri (3.700 litri per la Expedition "passo lungo").

"Sottopelle", vale a dire a livello di motorizzazione, la nuova Ford Expedition MY 2015 porta in dote la novità tecnologica più importante, cioè il debutto su questo modello del motore V6 3.5 EcoBoost twin turbo a iniezione diretta, che secondo i tecnici Ford promette più potenza e prestazioni maggiori (oltre che più efficienza) rispetto all'attuale e collaudatissimo 5.4 V8. E' da notare che l'EcoBoost 3.5, abbinato a un cambio automatico "SelectShift" a sei rapporti, costituirà l'unica motorizzazione per la Ford Expedition MY 2015.

Le versioni prodotte saranno quattro, ciascuna caratterizzata da un proprio allestimento: "Xlt" (il modello più "sportivo"), "Limited", "King Ranch" (versione a passo lungo) e "Platinum", cioè il modello alto di gamma. L'equipaggiamento - base per tutte le versioni comprende il nuovo Servosterzo elettrico Ford, l'innovativo ed esclusivo sistema Sync con MyFord Touch, l'avviamento a pulsante, il dispositivo "Blind Spot Information System" e la telecamera posteriore di ausilio nelle fasi di manovra, illuminazione interna "ambient" e due schermi Lcd a colori da 4.2" per la gestione del sistema infotainment e il controllo dei parametri della vettura; l'assetto si avvale di ammortizzatori a taratura elettronica attraverso 46 sensori che controllano costantemente qualsiasi variazione nell'assetto della vettura.

 

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 luglio 2014

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.