Nuova Skoda Fabia: sul mercato nel 2015

Il costruttore della Repubblica Ceca rinnova uno dei suoi modelli più apprezzati che si distinguerà per un design accattivante e sportivo.

Nuova Skoda Fabia: sul mercato nel 2015

di Francesco Donnici

17 luglio 2014

Il costruttore della Repubblica Ceca rinnova uno dei suoi modelli più apprezzati che si distinguerà per un design accattivante e sportivo.

Skoda ha diramato la prima immagine teaser che prefigura la prossima generazione della Fabia, pronta a debuttare sui mercati internazionali nel corso del 2015 e che con ogni probabilità verrà svelata in forma ufficiale il prossimo settembre, in occasione del Salone di Parigi.

Sviluppata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, l’ormai nota citycar di segmento “B” della Casa ceca sfoggerà un design completamente inedito, ispirato alla filosofia stilistica inaugurata dal prototipo Skoda VisionC. La terza generazione della Fabia offrirà un’abitabilità molto più capiente rispetto alla generazione che andrà a sostituire, grazie ad una larghezza aumentata di ben 9 centimetri, inoltre la vettura sarà ancora più filante grazie ad un’altezza diminuita di 3 centimetri. Il costruttore non specifica la lunghezza della vettura, anche se è lecito aspettarsi che si aggirerà sui 4 metri, mentre gli interni sono stati definiti particolarmente versatili, oltre ad esser caratterizzati da diverse opzioni di personalizzazione.

L’offerta dei propulsori non dovrebbe differire da quella presente sulla “cugina” Volkswagen Polo: non mancheranno quindi le unità sovralimentate a tre e quattro cilindri appartenenti alla famiglia TSI, a cui si aggiungerà il nuovo 1.4 TDI, capace di offrire consumi dichiarati nel ciclo misto di appena 3,1l/100km. La gamma sarà completata dal motore a benzina aspirato da 1.0 litro, declinato nelle potenze da 60 e 75 CV e dal turbodiesel 1.6 litri TDI, offerto probabilmente nelle varianti da 90 e 105 CV