Nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster

Aston Martin annuncia il design e le caratteristiche tecniche della nuova V12 Vantage S Roadster, "sorella" della Coupé: 573 CV e 323 km/h.

Aston Martin V12 Vantage S Roadster MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Con l'annuncio della V12 Vantage S Roadster, Aston Martin presenta la spider più potente e performante mai prodotta dagli artigiani di Gaydon. La vettura, che viene anticipata in queste ore dalle immagini ufficiali e dal rilascio delle informazioni relative alle caratteristiche tecniche e ai valori prestazionali, è in tutto e per tutto "sorella" della nuova V12 Vantage S Coupé che ha stupito gli appassionati del marchio di Gaydon per i propri atout di estrema sportività, tanto da guadagnarsi il titolo di Aston Martin più estrema mai prodotta (ad eccezione, naturalmente, della hypercar One 77).

A livello di corpo vettura, la caratteristica che salta immediatamente agli occhi è, chiaramente, il tetto della vettura "en plein air", sostituito da una capotte in tela multistrato, che una volta aperta "scompare" in un apposito vano collocato dietro i sedili. Per il resto, l'impostazione stilistica è identica a quella scelta per la "sorella" Aston Martin V12 Vantage S Coupé: fa spicco la griglia in fibra di carbonio a nido d'ape (a richiesta disponibile anche in finitura titanio), sviluppata ispirandosi a quella della CC100 Sportster Concept per massimizzare il flusso dell'aria verso il vano motore. L'estrema sportività della nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster viene sottolineata, al pari della Coupé, dalle feritoie al cofano motore e dalle appendici in fibra di carbonio (splitter anteriore, bandelle sottoporta laterali, Diffusore inferiore al posteriore) che si abbinano ai larghi codolini passaruota che ospitano i grandi cerchi bruniti dal disegno a dieci razze. Fra le novità, sono da segnalare nell'abitacolo i nuovi sedili anatomici dal guscio in fibra di carbonio.

Sotto l'ampio cofano motore, la nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster nasconde una vecchia conoscenza: l'ultraperformante V12 da 6 litri "AM28" che già equipaggia la Coupé, ma anche DB9, DBS, la poco fortunata Rapide, Vanquish, Virage. L'unità sprigiona 573 CV e 620 Nm di coppia massima; la trazione (a differenziale autobloccante a comando elettronico) si avvale del cambio transaxle (collocato cioè al retrotreno) Sportshift III con levette al volante, sviluppato dalla azienda partner Graziano (che, per intenderci, fornisce il cambio a McLaren per la MP4-12C).

Dal punto di vista tecnico, la nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster si segnala per l'adozione di un assetto a sospensioni attive con tre modalità di settaggio elettronico ("Nornal", "Sport" e "Track"); l'impianto frenante carboceramico (di derivazione Vanquish) come sulla Coupé, si avvale di un sofisticato Abs a doppia regolazione.

La nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster è capace di prestazioni da urlo, tali da farle assumere a pieno diritto un ruolo di primo piano nel ristretto club delle supercar da più di 300 km/h. La velocità massima dichiarata da Aston Martin è di 323 km/h, e la fulminea accelerazione consente alla Roadster di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su ASTON MARTIN V12 VANTAGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 luglio 2014

Altro su Aston Martin V12 Vantage

Aston Martin Vantage GT12 Roadster al Goodwood Festival of Speed
Anteprime

Aston Martin Vantage GT12 Roadster al Goodwood Festival of Speed

La rassegna di inizio estate dedicata alle special e al motorsport ospita la GT12 Roadster, esemplare unico allestito sulla Vantage GT12 da 600 CV.

Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: avrà anche il cambio manuale
Anteprime

Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: avrà anche il cambio manuale

Affiancherà lo "Sportshift III" con levette al volante e dispone di sette rapporti

Aston Martin: la Vantage cambia nome a causa di Porsche
Curiosità

Aston Martin: la Vantage cambia nome a causa di Porsche

La sportiva più estrema della Casa di Gaydon viene ribattezzata Vantage GT12 a causa di una disputa con la Porsche.