Nuova Opel Corsa 2015: immagini ufficiali

Profondamente rinnovata, Opel Corsa “quinta serie” sarà svelata al Salone di Parigi. Novità di rilievo per motori, dotazione di bordo e telaio.

Nuova Opel Corsa 2015: immagini ufficiali

Tutto su: Opel Corsa

di Francesco Giorgi

09 luglio 2014

Profondamente rinnovata, Opel Corsa “quinta serie” sarà svelata al Salone di Parigi. Novità di rilievo per motori, dotazione di bordo e telaio.

Profondamente rinnovata nel corpo vettura e negli allestimenti interni oltre che nella dotazione di bordo – il marchio di Russelsheim prosegue il proprio percorso di progressiva installazione di device multimediali – e nuove motorizzazioni. Si delinea con queste sostanziali novità Opel Corsa Model Year 2015, che i tecnici GM indicano quale “quinta generazione” della “piccola” di Russelsheim, in produzione dal 1982 e venduta in quasi 12 milioni di unità (2,8 milioni l’attuale quarta generazione).

La nuova Opel Corsa, che segue di pochissimi giorni l’anteprima della declinazione sportiva OPC, viene svelata in queste ore attraverso le immagini ufficiali e l’indicazione in dettaglio delle caratteristiche tecniche e progettuali. L’anteprima ufficiale della nuova Opel Corsa, che sarà prodotta negli stabilimenti Opel di Eisenach (Germania) e Saragozza (Spagna) è fissata al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre; immediatamente dopo è previsto il debutto (in versione tre e cinque porte) nelle concessionarie.

A livello di corpo vettura, la nuova Opel Corsa dimostra di essere una diretta evoluzione dell’attuale “quarta serie“. Il nuovo disegno dei particolari rivela la parentela con altri modelli di Russelsheim, in particolar modo per il frontale e l’impostazione dei gruppi ottici (chiara la somiglianza con Opel Adam e con la nuova Opel Meriva “restyling”), che portano al debutto le nuove luci diurne a Led dalla caratteristica forma “ad ala”.

All’interno, la nuova Opel Corsa Model Year 2015 (o “quinta serie”) risulta rivisitata nel disegno di strumentazione e plancia. Novità che preludono alle reali innovazioni scelte dai tecnici di Russelsheim, e che si concretizzano nel nuovo display touchscreen da 7″ di controllo del sistema “IntelliLink” e del dispositivo infotainment di nuova generazione compatibile con i device Apple e Android, che è possibile connettere con Bluetooth e Siri Eyes Free. A disposizione del conducente e dei passeggeri, ci sono numerose App (“BringGo” per la navigazione, “Stitcher” e “Tuneln” per Web radio e podcast) e la “nicchia” FlexDock progettata per riporvi e ricaricare lo smartphone.

Riguardo alle motorizzazioni, la nuova Opel Corsa MY 2015 “quinta serie” porterà al debutto nuovi motori Ecotec turbocompressi e alimentati a iniezione diretta: fra questi, si segnala il nuovo 1.0 a benzina con Start&Stop, declinato su due livelli di potenza (90 e 115 CV) e 170 Nm di coppia massima già a 1.800 giri/min, che sarà accoppiato a un nuovissimo cambio manuale a sei rapporti a basso attrito. Confermate, nella lineup dei motori per la nuova Opel Corsa, le versioni a benzina 1.2 e 1.4 e il collaudato 1.3 Cdti di origine Fiat (eredità di un passato rapporto con il Lingotto), per il quale i tecnici Opel annunciano una profonda opera di re-engineering, soprattutto a livello di pompa dell’olio a pressione variabile secondo le esigenze del motore, e riguardo alla gestione elettronica che sfrutta una centralina completamente nuova. Dal 2015 è atteso il lancio di nuove motorizzazioni, tutte caratterizzate da bassi valori di emissioni di Co2.

Novità di rilievo, per Opel Corsa Model Year 2015, si incontrano anche relativamente all’impostazione del telaio, completamente ridisegnato e caratterizzato da un [glossario:baricentro] ribassato di 5 mm rispetto all’attuale “quarta serie”, dalla presenza di un fondoscocca irrigidito, da una nuova progettazione delle sospensioni; rinnovato anche lo sterzo dalla nuova geometria e da una nuova taratura del software di gestione, per aumentare la funzionalità del nuovo [glossario:servosterzo] elettrico a rigidità variabile in funzione della velocità di marcia. Al debutto, proprio riguardo allo sterzo, la modalità “City“, che sarà di serie su tutte le versioni della nuova Opel Corsa: attivabile con un pulsante collocato alla consolle centrale, riduce lo sforzo richiesto al conducente alle basse velocità e nelle fasi di manovra. Fra le scelte progettuali confermate nella nuova Opel Corsa, la possibilità data al cliente di scegliere fra due impostazioni del telaio: “Comfort” e “Sport“, quest’ultimo caratterizzato da sospensioni irrigidite e specifiche tarature a geometria e sterzo.

A livello di dotazione, la nuova Opel Corsa si segnala per l’introduzione di nuovi – per questo modello – sistemi di assistenza alla guida: dalla fanaleria anteriore bi-xeno, al “Side Blind Spot Alert“, alla telecamera anteriore “Opel Eye” con riconoscimento cartelli stradali, al “Lane Departure Warning“, fino agli “abbaglianti intelliigenti” High Beam Assist, il dispositivo “Following Distance Indication“, il “Forward Collision Alert” con sistema di avviso istantaneo che viene proiettato sul parabrezza (una sorta di “Head-Up alert“) e il “Forward Collision Warning“, l'”Advanced Park Assist” e il sistema di assistenza alle partenze in salita “Hill Start Assist“.