Porsche: nuova supercar e tante novità nei prossimi anni

Porsche lavora su una nuova supercar con l’ambizione di contrastare la Ferrari 458, ma non mancano novità anche per gli altri modelli.

Porsche: nuova supercar e tante novità nei prossimi anni

di Giuseppe Cutrone

07 luglio 2014

Porsche lavora su una nuova supercar con l’ambizione di contrastare la Ferrari 458, ma non mancano novità anche per gli altri modelli.

Porsche è al lavoro su una serie di novità pensate per allargare la sua quota mercato fino a 200.000 vetture all’anno e contrastare la concorrenza, prima tra tutti quella della Ferrari. 

Al vertice dei progetti c’è una nuova supercar identificata al momento con la sigla di progetto Porsche 988. Il modello è atteso al debutto entro il 2017 e sarà caratterizzato da altissime prestazioni facenti leva su un nuovo motore otto cilindri ritenuto più indicato, per una sportiva con alte ambizioni, rispetto al sei cilindri usato dalla 911, il quale potrebbe aver esaurito tutti i margini di sviluppo previsti dal costruttore. 

La nuova unità sarà probabilmente associata ad uno schema a quattro turbocompressori, per una cilindrata vicina ai 4 litri e una potenza stimata di oltre 600 cavalli

Alcune fonti indicano che a Zuffenhausen si sta lavorando a una nuova famiglia di motori [glossario:boxer] sia in versione turbo che aspirati in configurazione da quattro, sei e otto cilindri. L’obiettivo è quello di migliorare la potenza e la coppia, con un occhio particolare alle prestazioni per regalare sensazioni di guida degne delle attese (alte) della clientela tipica di Porsche

Le prossime sportive del gruppo beneficeranno inoltre di soluzioni di ingegneria modulare e avranno uno schema a motore centrale o posteriore, mentre appare probabile l’impiego di sistemi propulsivi ibridi accanto ai più tradizionali motori termici. 

Dopo l’arrivo della futura supercar, Porsche aggiornerà a ruota la Boxster, il modello più economico, la Cayman e la 911, che saranno dotati di motori più potenti e al tempo stesso più efficienti.

 

No votes yet.
Please wait...