Nuova Ford Focus ST: si svela a Goodwood

La compatta sportiva di Ford sarà anche turbodiesel con un 2 litri da 185 CV.

Nuova Ford Focus ST a Goodwood

Altre foto »

La Ford Focus ST risponde alla Giulietta Quadrifoglio Verde fresca di restyling e propone una rivisitazione della compatta sportiva secondo Ford. Sfruttando il palcoscenico del Festival of Speed di Goodwood, porta al debutto anche la variante turbodiesel da 185 CV che diventa l'antagonista principale della Golf GTD.

Cofano scolpito, fari più sottili e fendinebbia squadrati, rappresentano elementi distintivi della nuova silhouette della Focus ST, a rendere l'estetica della compatta più aggressiva contribuiscono anche le Minigonne laterali, il doppio Diffusore laterale, e lo Spoiler posteriore. Completano il quadro il doppio terminale di scarico centrale dalla forma esagonale, i cerchi da 19 pollici, gli inserti neri nei fari e gli immancabili badge ST.

Rispetto alla precedente versione, le sospensioni hanno guadagnato nuove molle anteriori, gli Ammortizzatori sono stati aggiornati sia all'avantreno che al retrotreno, ed il Servosterzo elettronico è stato ulteriormente rivisto in funzione della sportività. Altri interventi hanno riguardato il controllo elettronico della stabilità e il torque vectoring control allo scopo di migliorare l'agilità e la distribuzione della coppia durante la percorrenza di curva. Infine, per massimizzare tutte le migliorie apportate, i nuovi cerchi da 19 pollici montano degli pneumatici Michelin sviluppati con la Ford che contribuiscono ad incrementare la tenuta di strada e il grip laterale.

Sotto il cofano troviamo il 2 litri turbo benzina EcoBoost da 250 CV che, grazie allo start&stop, diventa più efficiente del 6%, con questo motore la Focus ST accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 s e tocca i 248 km/h di velocità massima. Ma la vera novità è l'arrivo di un 2 litri turbodiesel da 185 CV e 400 Nm di coppia massima che tocca i 217 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. L'aspetto interessante riguarda i consumi dichiarati, che si attestano sui 4,4 l/100 km, e le emissioni di Co2: appena 114 g/km.

Non si conoscono al momento i prezzi di listino, ma è chiaro che saranno determinanti per sbaragliare una concorrenza piuttosto agguerrita. 

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 giugno 2014

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.