Porsche 911 Turbo: adesso ha 500 CV

Debutto a Francoforte per la nuova Porsche 911 Turbo. Con il nuovo 3.8 a iniezione diretta ha 500 CV e in optional ci sono i paddles al volante

Porsche 911 Turbo 2010

Altre foto »

La più potente delle Porsche 911 si rinnova e per il model year 2010 diventa ancora...più potente. Sarà certamente la nuova Porsche 911 Turbo la protagonista dello stand di Zuffenhausen al prossimo Salone di Francoforte, con un'ultima evoluzione in cui la maggiore attenzione è stata rivolta alla guidabilità con miglioramenti a sterzo, sospensioni e alla trazione integrale.

Meno estrema sì della GT3 RS, ma pur sempre al top delle prestazioni, anche la settima generazione della 911 Turbo beneficia del nuovo 6 cilindri boxer turbo con cilindrata accresciuta da 3.6 a 3.8 litri, che grazie all'adozione dell'iniezione diretta è anche meno "assetato" del pur illustre predecessore che però era Euro 4. La potenza sale infatti da 480 a 500 CV e con essa le prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (cioè mezzo secondo in meno) e una velocità massima che adesso raggiunge i 312 km/h.

Il tutto con un occhio di riguardo a consumi ed emissioni, il cui contenimento è un "dovere morale", ma è anche utile per guadagnare fette di mercato. Con circa 270 g/km di CO2, rispetto ai 326 del modello precedente, e con un consumo di 11,4 l/100 km (12,8 per il vecchio 3.6) la nuova ammiraglia della famiglia Porsche 911 rimane al di sotto della sovrattassa per le auto più inquinanti in vigore negli USA, mercato cruciale per tutte le supersportive.

Con il debutto del cambio a doppia frizione PDK a sette rapporti c'è anche un nuovo optional che farà felici i detrattori dei tanto vituperati pulsantini Porsche: un nuovo volante con più tradizionali palette dietro la corona. In abbinamento con il pacchetto Sport Chrono Package Turbo è disponibile anche il volante con display integrato che visualizza il Launch Control e lo Sport Plus Mode, un programma di marcia ancora più spinto.

La nuova 911 Turbo sarà disponibile, nelle consuete versioni Coupé e Cabrio, a partire da Novembre. Il suo prezzo al netto delle tasse è stato fissato rispettivamente in 122.400 e 131.800 euro.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.