Nuova Mercedes Cls My 2015: i primi teaser

Mercedes rende nota un'anteprima dell'identità di Cls MY 2015: un moderato restyling, con nuove tecnologie, che interesserà soprattutto il frontale.

Mercedes Cls MY 2015: primi teaser

Altre foto »

Mercedes si prepara al lancio dell'edizione restyling di CLS, cioè un aggiornamento dell'attuale seconda serie (C218) il cui ingresso nei listini è avvenuto in concomitanza con la sua presentazione al Salone di Parigi 2010. In queste ore, il marchio della Stella a Tre punte ha rilasciato i primi dettagli della CLS MY 2015, che fanno riferimento alla nuova impostazione del frontale.

A un'attenta analisi dei teaser resi noti da Mercedes, è evidente che il "new look" conferito a Mercedes CLS restyling sia indirizzato soprattutto verso l'anteriore della vettura. In particolare, si segnala il nuovo disegno scelto per la fanaleria, che sarà dotata della tecnologia "Multibeam Led" sviluppata per ottimizzare in maniera automatica il fascio di luce e distribuirlo con la massima precisione. I fari, indicano i tecnici di Stoccarda, saranno costituiti da 24 Led a controllo individuale (fino a 100 "monitoraggi" al secondo) attraverso una telecamera e quattro unità di controllo, in grado di farli ruotare fino a 12°, il che può fornire fra 30 e 60 metri di visibilità in più nelle curve. Il sistema "Intelligent Light System" viene impostato per rilevare in qualsiasi istante le condizioni del traffico e ambientali, e regola l'intensità dell'illuminazione in modo da evitare l'abbagliamento nei confronti degli altri conducenti. Secondo Mercedes, questo dispositivo sarebbe talmente avanzato da permettere l'impiego costante degli abbaglianti senza il rischio di mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

L'altra novità per Mercedes CLS MY 2015 è relativa a una forma leggermente rinnovata per il paraurti anteriore, che si accompagnerà a un profilo più pronunciato del "muso" e alla nuova forma delle prese d'aria anteriori, dal disegno simile a quello impostato per la nuova Mercedes Classe C. Nel complesso, si tratta di rinnovamenti di dettaglio, che andranno a modificare poco le consuete forme di Mercedes CLS, peraltro quasi immutate dal suo debutto assoluto di dieci anni fa. Una interessante novità sarà costituita da un aggiornamento tecnologico: si tratta di un nuovo display "Comand" che troverà posto sulla consolle centrale.

Riguardo alle motorizzazioni, Mercedes non indica alcuna novità. Ci si può dunque aspettare che il layout delle versioni di Mercedes Cls MY 2015 si articolerà sulle attuali tre declinazioni a benzina (3.7 da 306 CV, 4.7 da 408 CV e il performante 5.5 V8 della Cls 63 Amg che eroga 557 o, nel caso della Amg S, ben 585 CV), e sulle due motorizzazioni BlueEfficiency a gasolio (2.1 da 204 CV, 3.0 da 265 CV). Il debutto della nuova Mercedes Cls MY 2015 è controverso: secondo alcune indiscrezioni, la vettura potrebbe essere svelata nei prossimi giorni al Goodwood Festival of Speed, ma più probabilmente la vedremo dopo l'estate.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 giugno 2014

Altro su Mercedes-Benz CLS

Mercedes  CLS 500 by M&D exclusive cardesign
Tuning

Mercedes CLS 500 by M&D exclusive cardesign

Livrea camouflage, kit aerodinamico e potenza aumentata a 500 CV sono le principali caratteristiche della nuova creazione M&D exclusive cardesign.

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un
Anteprime

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un'erede?

Mercedes avrebbe deciso di non realizzare una seconda generazione della CLS Shooting Brake a causa degli scarsi risultati di vendita in USA e Cina.

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali
Anteprime

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali

Motori Euro 6 e look rivisitato per la berlina-coupé Mercedes.