McLaren P1 GTR: 1000 CV solo per la pista

La McLaren P1 avrà anche una versione da trak-day che arriverà nel 2015.

Mclaren P1, immagini ufficiali inedite

Altre foto »

La potenza, si sa, non basta mai, così i clienti dell'esclusiva McLaren P1 potranno acquistare, se lo vorranno, a partire dal 2015, una versione ancora più estrema della loro fuoriserie stradale. Un'auto unica che potrà solamente girare in pista, proprio come la Ferrari FXX.

Il suo nome sarà P1 GTR e vedrà la luce per celebrare il 20esimo anniversario di un'icona, la mitica F1 GTR. Ovviamente, la potenza sarà più elevata della P1 stradale, e raggiungerà la bellezza di 1000 CV. Ma non è tutto l'estetica presenterà un'aerodinamica dedicata con un grande Alettone posteriore fisso in luogo di quello mobile della P1 che conosciamo. Chiaramente le gomme non saranno quelle adatte alla circolazione stradale, ma delle slick per avere più aderenza possibile ed andare fortissimo.

Il prezzo, meglio dirlo da subito, è un po' caro, 2,48 milioni di euro, ma è chiaro che i possessori di P1 non avranno certo difficoltà a reperire fondi per un nuovo bolide da utilizzare esclusivamente in pista. 

I fortunati milionari che potranno permettersi un lusso simile avranno per le mani una belva da track-day, ma non è ancora chiaro quando potranno usarla e se faranno parte di un programma di sviluppo specifico come quello della FXX. Ad ogni modo, avranno diritto a partecipare ad almeno sei eventi esclusivi, ad avere la consulenza di un pilota del team e del designer Frank Stephenson.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 giugno 2014