Elemental RP-1: una monoposto per Goodwood

Sarà omologata per circolare su strada e peserà solamente 450 kg.

Elemental RP-1

Altre foto »

Chi l'ha detto che le auto pensate per il puro piacere della guida stanno scomparendo? In barba alle ultime tendenze di mercato ed alle statistiche di vendita, in Inghilterra, patria delle corse automobilistiche, precisamente nel Surrey, stanno realizzando l'ennesima belva da track-day che risponde al nome di Elemental RP-1.

Si tratta di una monoposto, omologata per l'uso stradale, che debutterà a fine mese a Goodwood, e vanta caratteristiche decisamente allettanti per ogni appassionato che si rispetti. Intanto, il peso, di soli 450 kg, la dice lunga sulla sua agilità e sulla sua capacità di prendere velocità.

Poi c'è un motore potente, 276 CV, un 2 litri a 4 cilindri firmato Ford che su questa vettura dal peso contenuto promettono di fare scintille, e un display sul quale rivedere le proprie prodezze al volante come in un videogioco. Ovviamente, le cinture di sicurezza sono da corsa, quindi poco spazio al comfort...

Realizzata attingendo a piene mani alla fibra di carbonio, come vogliono le ultime tendenze, la Elemental RP-1 entrerà in produzione nel Regno Unito nel 2015 e potrebbe avere anche altre motorizzazioni, perché, si sa, per un amante della guida i cavalli non sono mai abbastanza!

Se vuoi aggiornamenti su ELEMENTAL RP-1: UNA MONOPOSTO PER GOODWOOD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 03 giugno 2014

Vedi anche

Eadon Green Black Cuillin: attesa al Salone di Ginevra

Dalla Gran Bretagna un nuovo marchio...

Un "misterioso" teaser accompagna le prime informazioni sulla roadster creata dal nuovo marchio londinese: la vedremo a Ginevra?

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017

Dopo la versione coupé, la Casa dell’Ovale blu svela l’aggiornamento anche per la Ford Mustang GT Convertible.

Calafiore Automobili: ecco il teaser della C-10

Calafiore Automobili

La nuova hypercar italiana debutterà al Top Marques di Monaco.