Jaguar F-Pace: nuovi dati tecnici prima del debutto

In attesa del suo debutto fissato all’imminente Salone di Francoforte, la Jaguar F-Pace svela nuove ed interessanti caratteristiche tecniche.

Jaguar F-Pace: nuovi dati tecnici prima del debutto

di Francesco Donnici

01 settembre 2015

In attesa del suo debutto fissato all’imminente Salone di Francoforte, la Jaguar F-Pace svela nuove ed interessanti caratteristiche tecniche.

In attesa del debutto fissato al Salone di Francoforte 2015, la Jaguar F-Pace, inedito SUV della Casa inglese, svela a poco a poco le sue caratteristiche tecniche in modo da accrescere la suspance che precede la sua presentazione. Il nuovo crossover targato Jaguar promette di diventare il nuovo punto di riferimento nel suo segmento, grazie a contenuti tecnici di alto livello, testati in lunghe ed estenuanti prove in tutto il mondo.

Mike Cross, responsabile dell’ingegneria dei modelli Jaguar, non ha infatti lesinato lodi su questo nuovo SUV sportivo. “Non abbiamo fatto compromessi o eccezioni: il nuovo F-PACE doveva essere una vera Jaguar, dotata del DNA sportivo del marchio. Abbiamo testato al limite la guida e la maneggevolezza dell’auto  in tutti gli ambienti e in tutte le condizioni, con il risultato che la nuova F-PACE è particolarmente coinvolgente e piacevole da guidare. Non appena si entra in veicolo si sa subito che è un buon posto dove stare. “

La Jaguar F-Pace è infatti realizzata su un pianale modulare in alluminio, capace di ridurre sensibilmente la massa della vettura, favorendo in questo modo maneggevolezza e tenuta della strada. Degno di nota risulta anche la sofisticata sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e la sospensione posteriore Integral Link, capace di regalare un’ottima reattività del corpo vettura, senza dimenticare l’ottima risposta quando si affrontano strade sconnesse, caratterizzate da ondulazioni e asperità. Anche la sterzata risulta degna di nota, grazie all’uso della servoassistenza elettrica, capace di rispondere immediatamente a qualsiasi tipo di comando. Dopo la sua presentazione al Salone tedesco, la Jaguar F-Pace debutterà sui mercati internazionali nel corso del 2016.